5 Agosto

Guerra (mai pace) e povertà

L'esplosione di Beirut. Oltre cento morti, 4 mila feriti, 350 mila sfollati (e tanti dubbi). La tragedia della storia del Libano, stritolato dal debito, controllato da Hezbollah e dall'Iran. Trump vuole una fetta di TikTok. La morte di Sergio Zavoli e il ritorno da Federico Fellini. Un peccato di concupiscenza (libraria)

Che succede? Sono scoccate le 17.00, è morto Sergio Zavoli, è sempre "La notte della Repubblica". Ha avuto la fortuna di vivere un'Italia migliore di questa, di raccontarla, Zavoli. C'era il materiale giusto per la commedia e la tragedia, e lui, Zavoli, giornalista, classe 1923, una biografia che lo precedeva, andava in giro con Federico Fellini, fare buon giornalismo, ricordava, è come scrivere e girare un film. Aveva ragione, per questo il giornalismo e i film si somigliano, si prendono, si lasciano, s'ingaglioffiscono, sono belli e brutti (e brutti e belli, le streghe di Shakespeare volteggiano su di noi). Nella sceneggiatura giusta, l'avremmo visto ascoltare con un mezzo sorriso tutti i saluti postumi di quelli che non hanno mai letto un suo pezzo, ma lui sapeva benissimo che i finali sono sempre complicati, te ne sfugge regolarmente il controllo, dunque che dicano un po' quello che vogliono.

Roma, 1957. Sergio Zavoli e Federico Fellini (Foto Ansa).

Così ora Zavoli è definito "patrimonio", della cultura, della televisione, della carta stampata, della Rai, mi raccomando ricordatevi anche del Pd e di tutto quello che l'Italia da tempo è incapace di esprimere per assenza di verbo, complemento, soggetto, pronome, grammatica tout court. Zavoli, te lo saresti immaginato questo fiume di frasi (s)fatte e retorica? Massì, sfuggire al banale è l'impresa della vita, figuriamoci quella dell'ora senz'ombra. Quello che serviva, in questa vita, è stato fatto: "La notte della Repubblica" (il nostro piombo ideologico), la "Nascita di una dittatura" (Mussolini, gli italiani, inventori del fascismo), il "Processo alla talpa" (sul Giro d'Italia, mitica prima tappa del cazzeggio colto sullo sport in tv), "Clausura" (la vita segreta delle Carmelitane Scalze, un'altra prima volta, alla radio). Tutto è in fila, tutto è registrato. E il non detto vuol dire che sarà per la prossima volta,...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play