11 Giugno

Guida politica o pilota automatico?

Il vertice di ieri sera si è chiuso con un'intesa tra Cinque Stelle e Lega sul taglio delle tasse. A che punto è il governo? Il ruolo di Conte e Tria, il negoziato con l'Europa e la politica dell'Unione con il "pilota automatico". Un'indagine su un turbolento anno giallo-verde a Palazzo Chigi

Roma, Italia, una bella gioranata di sole del mese di giugno: 

Giuseppe Conte, presidente del Consiglio:

Il vertice? È andato bene, molto bene. 

Matteo Salvini, vicepremier e ministro dell'Interno:

È assolutamente falso che non abbiamo dato carta bianca al premier Conte per trattare con l'Europa. Abbiamo parlato di come andare avanti con l'Europa, sul taglio delle tasse e sul resto del contratto di governo. Abbiamo trovato un accordo, ci ritroveremo nelle prossime ore ma mi sembra che le posizioni siano comuni.

Luigi Di Maio, vicepremier e ministro del Lavoro:

Di sicuro non vogliamo andare contro l'Ue, ci vuole un dialogo, ma è fondamentale farci rispettare. Nessuno si metta in testa di tagliare i servizi ai cittadini italiani. Non lo permetterò! Adesso la nostra priorità è fare una legge di bilancio, a dicembre, che sia in grado di aumentare gli stipendi dei cittadini ed abbassare le tasse. 

Giovanni Tria, ministro dell'Economia: 

Il perseguimento della stabilità finanziaria è un obiettivo imprescindibile. Il governo continuerà a lavorare per rafforzare il dialogo con l'Ue"

Che cosa è successo ieri sera? Per capire l'evoluzione dello scenario politico dobbiamo tornare indietro. Saliamo sulla macchina del tempo, non andremo tanto lontano, ma allacciate le cinture. Seguite il titolare di List.

***

Come nacque il governo tra Cinque Stelle e Lega? Per capire quello che accade - e non accade - bisogna ricordare la genesi dell'esecutivo. List ne aveva previsto la nascita con un anno d'anticipo e non perché qui avessimo la sfera di cristallo, ma semplicemente perché i confini della mappa politica stavano cambiando e, secondo la nostra analisi, quella attuale sarebbe stata l'unica maggioranza possibile, il solo format disponibile nei magazzini della politica-spettacolo contemporanea (e che spettacolo). 

Il "Governo Frankenstein" (conio di List che ha fatto il giro del mondo) era e resta l'assemblaggio di pezzi diversi,...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play