11 Giugno

Ha (ri)vinto Salvini. Di Maio no

Elezioni amministrative. Confermato il boom del Centrodestra a trazione leghista. Il Pd mantiene Brescia, ma arretra ancora ovunque e anche i feudi tradizionali (Siena) sono a rischio. I Cinque Stelle sono un movimento d'opinione che sul territorio fatica a raccogliere voti. Per il governo non cambia niente.

Punto nave delle elezioni amministrative: il Centrodestra a trazione Salvini vince a Nord e a Sud (conquista città come Catania, Vicenza, Treviso al primo turno),  la Lega con questo giro elettorale ha completato la sua trasformazion in partito nazionale; il Partito democratico mantiene Brescia e su questo qualcuno ha cominciato a coltivare illusioni, ma basta guardare i dati complessivi dei Comuni superiori e capoluogo per scoprire che di quei 57 Comuni che controllava ne resterà forse la metà e solo dopo i ballottaggi potremo misurare con precisione il risultato del Pd nel suo complesso. Una cosa è certa, nei centri dove prima vinceva con un colpo secco ora va al secondo turno e rischia di perdere (Siena e Pisa). Lo scenario politico è cambiato.

Lorenzo Pregliasco, direttore di YouTrend, ha una fotografia nitida dopo questo primo turno:

Complessivamente la tornata elettorale premia il centrodestra. Nei comuni sopra i 15mila abitanti, i rapporti di forza quasi si rovesciano: il centrosinistra era in vantaggio in 56 contro 24, ora è il centrodestra a prevalere in 43 a 27. Il 5 Stelle resta a guardare, sprofondando rispetto all'exploit delle Politiche al Centro-Sud, e confermando che patisce molto il voto amministrativo a causa della presenza del voto personale dei candidati al Consiglio e del sistema delle preferenze.

Ora si apre la partita delicata dei ballottaggi: sui 75 comuni che andranno alle urne fra due settimane il centrodestra è primo in 29, il centrosinistra in 20, e in 19 casi è in testa un candidato civico. Per il Pd i ballottaggi sono particolarmente rischiosi perché è, più di tutti, quello che più ha da perdere rispetto alle amministrazioni uscenti.

Il Centrodestra  dunque è il chiaro vincitore del turno elettorale. Una coalizione che ha il segno della leadership di Matteo Salvini. Ecco due grafici di YouTrend, si è ribaltata la situazione:

La base dalla...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play