18 Gennaio

Haftar chiude il rubinetto e si presenta a Berlino

Libia. Le tribù dell'Est vicine al generale annunciano il blocco delle infrastrutture petrolifere, stop all'export. La bozza della tregua (forse) in sei punti. Serraj e Haftar sono arrivati in Germania per la Conferenza sulla Libia. No, non è il caso Gregoretti, è il voto in Emilia

Che succede? Siamo a teatro. Partiamo da quello italiano, il palcoscenico è quello di Palazzo Madama, Senato della Repubblica. Ieri si è consumata una lunga giornata fatta di regolamenti e botole, ragionamenti in punta di diritto e trappole che si sono chiuse sui piedi di chi le ha tese. No, non è il caso Gregoretti, è il voto in Emilia. Prima di fare un salto nel Parlamento italiano, vediamo le ultime notizie che ci riservano gli attori dello scenario libico, il premier Serraj, il generale Haftar, Vladimir Putin e soprattutto Erdogan, l'impresario di Ankara. Siamo alla vigilia della Conferenza di Berlino sulla Libia, Haftar e Serraj sono in Germania, non riescono a stare insieme in una stanza senza mettere mano alla pistola e dovrebbero fare la pace. Che spettacolo.

01

La bozza del (dis)accordo sulla Libia

La fonte è l'agenzia russa Tass e visto che Mosca è il king maker della tregua (chi la chiama pace non ha capito cosa sta accadendo e cosa si sta discutendo) la diamo per buona almeno fino a quando Serraj e Haftar non andranno ancora ai materassi in quel di Berlino. Alla firma dei due omoni c'è un documento in sei punti. Dopo la firma (ammesso che ci sia)  bisognerà far seguire i fatti alle decisioni, dunque verrà creato un organismo internazionale che una volta al mese si riunisce e monitora i risultati. E i sei punti? Eccoli.

1) Il cessate il fuoco. Fine di tutte le ostilità,  "comprese quelle con l'uso dell'aviazione sul territorio libico", stop ai movimenti di truppe. Chi controlla il rispetto dell'accordo? L'Onu. Come? Non si sa. 

2) Embargo delle armi. La Libia è un supermarket di armi leggere e pesanti a cielo aperto. Bisogna applicare le risoluzioni Onu, il Consiglio di Sicurezza deve mettere sanzioni su chi viola l'embargo.  

3)...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play