4 Aprile

Haftar marcia su Tripoli. L'Italia è spiazzata, la Francia no

Le truppe del generale muovono verso la capitale, il premier Sarraj dichiara l'emergenza e autorizza anche l'uso dell'aviazione. L'Italia completamente spiazzata, rumors sull'appoggio della Francia al generale della Tripolitania dopo un vertice militare a Bengasi

La Libia sta scivolando verso un'altra guerra. Le truppe del generale Haftar stanno marciando verso Tripoli, il premier del governo libico riconosciuto dall'Onu, Fayez al Sarraj ha ordinato l'uso della forza e anche i bombardamenti aerei. Se entra in gioco l'aviazione, tutto è possibile. Haftar ha l'appoggio della Russia, aerei senza alcuna insegna in passato hanno eseguito strike in varie zone del paese. L'intelligence militare del governo di Tripoli ha l'ordine di Sarraj di "preservare e proteggere civili e infrastrutture da qualsiasi minaccia".

Haftar ha ordinato l'avanzata: "È arrivato il momento di rispondere all'appello dei nostri fratelli a Tripoli, hanno avuto troppa pazienza" così il generale ha annunciato l'offensiva in un audio sulla pagina Facebook, è partita quella che lui chima "Operazione per liberare Tripoli". 

23 dicembre 2018. Il premier Giuseppe Conte sbarca a Bengasi per incontrare il generale Haftar. Tre mesi dopo, l'iniziativa diplomatica è evaporata (Foto Ansa)

Il via libera a Haftar, secondo il sito di analisi Libya security studies, sarebbe venuto dalla Francia al termine di "una riunione sulla sicurezza tenuta a Bengasi in un centro di operazioni militari di alto livello tecnologico sotto il comando francese".

Cosa c'è in ballo? Uno dei più grandi produttori di petrolio e gas del mondo, la porta dell'Africa sul Mediterraneo: 

I fatti sono seguiti secondo un copione ormai stucchevole "con preoccupazione" dalla comunità internazionale, vi risparmiamo il solito elenco dei lamenti istituzionali, non spiegano nulla. Resta una domanda fondamentale sul taccuino: Haftar per chi sta giocando? Com'è possibile che l'Italia - il paese che ha più interessi strategici in gioco in Libia - sia stata, ancora una volta, colta in contropiede? 

***

Chi è Khalifa Haftar? Da dove viene? Quali sono i suoi disegni? Cosa c'è nelle sue mappe? 

Il generale Khalifa Haftar è fondamentale per controllare la Libia. E anche per...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play