3 Giugno

"Ho cose importanti da dire". La mossa del Conte

Oggi alle 18.15 il premier parlerà agli italiani dello scenario politico dopo il voto: "Ho alcune cose importanti da dire a tutti voi". Sconfitte europee: dopo il terremoto nella Spd in Germania, si dimette il leader dei Républicains in Francia. Solo in Italia chi perde resta al suo posto. Donald Trump oggi in visita ufficiale a Londra

La settimana si apre con un paio di fatti interessanti, vediamo l'agenda. 

Il giorno del Conte. Roma, Palazzo Chigi. Conferenza stampa del presidente del Consiglio Giuseppe Conte sulla situazione politica in Italia. Conte prova a salvare il governo dal naufragio. L'appuntamento è alle 18:15, annunciato via Twitter dal premier. 

"Ho alcune cose importanti da dire a tutti voi". Le ha coordinate con Di Maio? Con Salvini? Con entrambi? Con nessuno dei due? Vedremo presto cosa avrà da dire Conte, l'iniziativa sembra di quelle da impresa disperata, ma attenzione al profilo dell'uomo, alle sue pulsioni e ambizioni. Abbiamo il taccuino già squadernato per stasera.

Donald Trump. Oggi arriva in visita ufficiale nel Regno Unito, non è il momento perfetto, visto che sarà ricevuto da un primo ministro dimissionario (Theresa May lascia venerdì), ma uno dei suoi migliori amici-politici, Nigel Farage (lo incontrerà?), ha vinto le elezioni europee, e questo può bastare. Vista la corsa per la leadership dei Tories, molti si chiedono se Trump parlerà e/o incontrerà anche Boris Johnson, l'ex ministro degli Esteri per cui nutre simpatia. Cosa interessa davvero a Trump in questo viaggio? L'incontro e la cena con la Regina, il presidente americano è in campagna elettorale, l'economia va bene e ha il vento in poppa. Note coreografiche: sono attese proteste in tutto il Regno Unito. Mercoledì Trump sarà in visita in Irlanda, poi in Francia giovedì per la commemorazione del D-Day, lo sbarco in Normandia.

Post scriptum: qualche editorialista imparruccato del Regno Unito scrive che non c'è alcuna giustificazione per il viaggio di Trump. Bisognerà pur spiegare ai raffinati pensatori che il presidente degli Stati Uniti d'America ha qualche buon motivo storico e politico per andare e venire da Washington a Londra quando lo ritiene opportuno. La guerra d'indipendenza ci fu molto tempo fa. E funzionò al contrario.  

Khomeyni Day. Il 3...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play