28 Novembre

Homo e Omicron

Noi e il coronavirus. Cosa sappiamo e cosa (non) dobbiamo aspettarci dall'ultima variante. Buone notizie dal Sudafrica e da Caserta, i sintomi della variante sono lievi. Prima foto al mondo scattata dall'ospedale Bambino Gesù. Quirinale, serve una candidatura da primo colpo o sono guai

Che succede? Guardate questa foto, è stata scattata nello scalo internazionale O.R. Tambo di Johannesburg, Sudafrica. Deserto, voli bloccati. È un altro capitolo dell'era della pandemia. La storia, un giorno, sarà questa: 

Dopo Delta venne Omicron. L'umanità era immersa in uno scontro tra esseri viventi, la titanica lotta tra gli atomi dell'uomo e quelli del coronavirus. Fu una battaglia per eliminazione, adattamento, riproduzione e ricombinazione. Fu una storia lunga, ricca di colpi di scena, la cavalleria della scienza contro la legione mutante del virus, una sfida di intelligenza e furbizia, velocità e fermezza, fuggevole azione e pronta reazione. La battaglia tra Homo e Omicron.

Come finì? Non abbiamo la risposta, potrebbe anche non finire, il virus continuerebbe a mutare all'infinito in una ricombinazione di forze, fino a diventare imbattibile nella partita a scacchi con le varianti. Potrebbe vincere. 

La cosa più facile in fondo è quella di farsi travolgere dalla paura. Governi e mercati hanno reagito con un colpo di coda istintivo: chiudiamo le frontiere, stop ai voli (come se non esistessero i porti) e spostiamo gli investimenti sui beni-rifugio. Lo spettro del contagio e del lockdown è potente, ha lasciato il segno. Ma quel che serve in questi casi è la giusta tensione della freddezza di fronte alla minaccia, è la formula dei giocatori di biliardo: calma e gesso. A che punto siamo? Facciamo il nostro giro di giostra, seguite il titolare di List.

01

Effetto Omicron: frontiere chiuse 

La variante Omicron è in piena circolazione, il film lo conosciamo perfettamente: il virus viaggia con gli aerei, le navi, sale a bordo, si moltiplica e diffonde. Primo caso in Italia, in Germania, in Inghilterra, in tutta Europa. I governi hanno agito in fretta, chiuso i confini, rispetto alla prima ondata del covid c'è una grande - e tragica -...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play