13 Febbraio

I conti a Cinque Stelle. E i rimborsi degli altri

Gli avversari attaccano il Movimento 5Stelle sui rimborsi volontari, ma la realtà dei costi della politica e del finanziamento dei partiti è tutta un'altra storia che l'uomo della strada conosce bene.

È in corso da giorni un assalto all'arma bianca alla fortezza gialla dei grillini. Il fatto è il seguente: il Movimento 5Stelle si è dato una regola interna che prevede il versamento periodico di una quota dell'indennità parlamentare al fondo di ammortamento dei titoli di stato e al fondo per il microcredito. Il totale dei versamenti dei parlamentari pentastellati ammonta a circa 23 milioni di euro. A questa cifra secondo i calcoli mancherebbe una milionata di euro. Qualcuno evidentemente non ha versato quanto stabilito dal regolamento del partito. Come in ogni gruppo organizzato ci sono quelli che non versano, che versano in ritardo, che ci marciano. Niente di strano, la società perfetta non esiste, neanche nell'utopia sociale del Movimento 5Stelle.

Secondo gli avversari, siamo alla caduta della "diversità" grillina e anche questo fa parte del copione pre-stampato della politica: siamo tutti uguali, voi non siete diversi, etc. I giornali e le televisioni lavorano di complemento: ampi servizi, titoloni, aperture di pagina e naturalmente lo sconcerto per la stupefacente scoperta: tra i grillini c'è chi non versa il dovuto, cribbio. 

Il piccolo establishment italiano si è messo al lavoro per martellare la compagnia fondata da Grillo e Casaleggio e oggi guidata al voto da Di Maio. Anche questo fa parte della sceneggiatura ciclostilata del voto, nessuna sorpresa. Si chiama battaglia politica.

Quello che invece sorprende è che questa grande strategia di opposizione al grillismo non faccia i conti con un dato di realtà che agli occhi dell'uomo della strada appare come un punto a loro favore: i Cinque Stelle hanno versato 23 milioni di euro per sostenere iniziative pubbliche. E non erano tenuti a farlo. Non c'era alcun obbligo, c'era invece un impegno politico - da onorare - e non si può certo affermare che il gruppo non l'abbia mantenuto.

L'uomo della strada pensa: i loro soldi...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play