12 Aprile

I conti non tornano. Aumenta la pressione sul governo

Fondo monetario e Commissione Ue stringono i tempi. Lagarde: servono misure credibili. Esame europeo sul Def il 7 maggio. Impatto minimo di Quota 100 e Reddito di cittadinanza su produzione e occupazione, sale la pressione fiscale. La tentazione di rompere con l'Unione, l'illusione del ribaltone europeo, l'alleanza tra Popolari e Socialisti. Serve un piano che Palazzo Chigi non ha

L'economia mondiale è in rallentamento ma non si vede all'orizzonte - almeno per ora - una recessione. L'economia americana va, quella cinese ha le sue consuete ombre e bolle visibili e invisibili, l'Europa fatica a tenere il passo delle altre due economie (da sempre) ma nel complesso anche qui sembra esservi ancora spazio per una piccola crescita. Questo dicono i numeri che vediamo. Gli stessi numeri - e soprattutto il contesto politico - dicono che c'è una sola grande economia che rischia di entrare rapidamente in una stagnazione e recessione: l'Italia. Serve un piano, ma a Palazzo Chigi non c'è.

Jean-Claude Juncker e Giuseppe Conte (Foto Ansa)

Se il governo proietta per l'anno in corso - il governo, non i cosiddetti "burocrati di Bruxelles" - una crescita di appena 0.2 punti, significa che stiamo peggio. I governi, tutti, tendono a migliorare i propri risultati, ma quello zerovirgoladue è un memento, un colpo di gong. Pare non sia suonato per Di Maio e Salvini e naturalmente Conte che appare sempre più surreale nelle sue dichiarazioni. Siamo in campagna elettorale, si vota per le europee, tutto fa brodo.

Mentre l'Italia è avvolta in questa meravigliosa bolla in cui pare che i conti pubblici non esistano, durante gli incontri di primavera del Fondo monetario internazionale a Washington sono state dette alcune cose interessanti sulla nostra contabilità creativa. 

01

Il Fondo monetario e la credibilità del governo

Durante la conferenza stampa di presentazione, Christine Lagarde, direttrice del Fmi, ha risposto a una domanda sull'Italia: 

Lagarde dice che sul settorio bancario sono state fatte cose positive, il livello dei crediti deteriorati è sceso in maniera netta (i non performing loans) anche se occorre dire che la bassa crescita e il livello degli interessi sul debito costituiscono un rischio per il sistema bancario italiano (vedere l'articolo di...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play