9 Gennaio

I Giochi invernali di Kim e la Bomba

La strategia degli sci del dittatore coreano ha ottenuto un risultato: la Corea del Nord parteciperà ai Giochi olimpici invernali a Seul e si sono riaperti i colloqui bilaterali con la Corea del Sud. Guerra USA-Cina sui telefonini. In Italia aumenta il lavoro, ma è sempre a termine.

La diplomazia degli sci di Kim jong-un fatto un primo passo concreto: la Corea del Nord parteciperà ai giochi invernali della Corea del Sud che partiranno a PyeongChang tra trenta giorni, sono cominciati i colloqui bilaterali tra i due paesi. Per ora il programma nucleare di Pyongyang non è entrato in agenda, ma è indubbiamente un grande passo avanti. Su List avevamo scritto il 1° gennaio scorso che il discorso di Kim era importante e insieme alla pulsantiera atomica, Kim aveva mostrato gli sci e lo slittino, un segno di apertura che la Corea del Sud ha colto al volo. Quarant'anni dopo la diplomazia del ping pong di Nixon e Kissinger con la Cina, abbiamo un dossier nucleare nel Pacifico che corre sulla pista dello slalom gigante. Chi l'avrebbe mai detto. E invece è successo e le armi "non convenzionali" del Presidente Trump cominciano ad avere un senso compiuto: le pressioni su Twitter, le sanzioni all'Onu sollecitate contro tutto e tutti (e poi ottenute) da Nikki Haley all'Onu, la sollecitazione continua della Cina e della Russia, il dialogo stretto con la Corea del Sud e il Giappone.  Non è scoppiata la pace, ma neanche la guerra. Il prossimo passo? Seul potrebbe alleggerire le sanzioni alla Corea del Nord. Vedremo, è un buon inizio del 2018. Occhio allo slittino. E al telefonino.

01

La guerra USA-Cina sui telefonini

Mentre le due Coree si parlano al telefono e si stringono perfino la mano, le relazioni tra Stati Uniti e Cina hanno un problema con lo smartphone. L'accordo tra Huawei e AT&T per la distribuzione in America dei telefoni del colosso cinese è colato a picco. Pressioni politiche? Be' non è difficile immaginarlo, Huawei è tecnologia di un paese estero introdotta nello spettro elettromagnetico americano e infatti le commissione di intelligence della Camera e del...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play