31 Gennaio

I primi cento giorni (e quelli che verranno)

Il governo Meloni ha iniziato bene il suo viaggio, le previsioni del Fondo monetario internazionale rivedono la crescita al globale al rialzo, anche per l'Italia nel 2023, mentre la Germania è ferma. I nuovi titani sono Cina e India (e la Russia non è crollata). Spesa record della Polonia per gli armamenti. Guerre commerciali e un po' di tragedia (che non c'è)

Che succede? La storia si compone di episodi, gli storici ne prendono alcuni e li trasformano in capitoli di un romanzo. Non tutti sono davvero importanti, molti restano in uno sfondo indefinito, questa necessaria opera di selezione dei fatti ci offre un panorama frastagliato, parziale, spesso ingannevole. Il presente che viviamo si fa storia sotto i nostri occhi, il cronista la racconta in presa diretta, l'analista la sottopone al test della conoscenza (usando vari strumenti, in una dimensione poliedrica), lo storico la pone in sequenza e impatto, conseguenza e persistenza. È un lavoro imperfetto, ma è l'unico che può darci una visione e una ragione per interpretare la nostra esistenza.

In questi giorni sto rileggendo il libro di E.H. Carr, What is History? e ho la netta sensazione che gran parte delle cronache di oggi (soprattutto quelle che non lasciano spazio al dubbio, le monolitiche dichiarazioni del momento che vengono smentite poche ore dopo senza che il fatto contrario venga registrato) non resisteranno alla prova del tempo che scorre e rimette al loro posto tutti i pezzi del mosaico. Siamo nel pieno di un travolgente movimento di forze che sta cambiando gli equilibri mondiali. Facciamo il nostro giro di giostra, seguite il titolare di List.

01

Il Fondo monetario alza le stime di crescita

Il Fondo monetario internazionale ha aggiornato stanotte le stime del World Outlook sull'economia, sono numeri incoraggianti. Le prospettive sono discrete, nonostante il rallentamento del 2023 (rispetto al 2022, ma con una revisione di 0,2 punti percentuali in più rispetto alle previsioni di ottobre) l'economia globale l'anno prossimo segnerà una ripresa. Non siamo di fronte a uno scenario che fa stappare la bottiglia, la crescita resta debole, l'inflazione e la guerra in Russia sono un fattore di disordine nella ripresa. Ma rispetto alla previsioni fatte dal Fondo in ottobre...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play