5 Settembre

Ieri e oggi. Cosa c'è dopo il coronavirus

L'estate in piena ripresa economica e il boom del turismo in Italia. Gli shock della contemporaneità e le incertezze sulla variante Delta. I calcoli dei partiti a caccia di voti populisti ma senza idea di governo futuro. Il Belpaese, Draghi e gli altri che inseguono

Come vanno le cose? Molto bene, i numeri della stagione turistica sono sopra le attese, tra giugno e agosto sono arrivati in Italia oltre 33 milioni di persone, i pernottamenti sono stati 140 milioni, sono tornati gli stranieri, le presenze sulle spiagge sono in aumento del 30% e anche il mese di settembre sarà positivo, all'autobrennero ci sono le code dei turisti tedeschi che stanno arrivando in Italia.  
 
L'Italia è in una fase di crescita robusta. Per sapere, per capire, bisogna leggere sempre l'ultima pagina dell'Economist, quella dei dati economici. In questo sfoglio l'Italia ha un + 6% di crescita del Pil, come gli Stati Uniti. La nostra industria esportatrice si è riaccesa, la manifattura d'alta qualità marcia spedita, i produttori italiani confermano un'eccezionale rapidità di reazione.

Rovine e futuro. Il grande passato e l'incerto futuro. Il turismo è tornato a Roma (Foto Ansa). 

Abbiamo voltato pagina, l'era dei lockdown generalizzati (e sbagliati proprio perché non localizzati e privi di tracciamento) è finita, la depressione è alle spalle, nel 2022 l'economia tornerà sopra i livelli pre-pandemici. Come si è realizzato questo nuovo scenario? Prima di tutto con il vaccino, poi con strumenti di controllo come il Green Pass (un documento che funziona). Abbiamo riaperto le economie di tutto il mondo grazie all'arrivo al galoppo della cavalleria della scienza. In Italia abbiamo avuto un altro fattore decisivo: Mario Draghi. È stato il suo arrivo ad archiviare la fallimentare gestione del governo giallo-rosso, rimettere il nostro paese in carreggiata, far partire una campagna vaccinale che è un successo: sono state somministrate 78.798.299 dosi, 38.480.497 italiani hanno completato il ciclo di vaccinazione, siamo al 71,25% della popolazione over 12 immunizzata, arriveremo all'80% in poche settimane. Sono risultati straordinari.

Ci sono e ci saranno ancora periodi difficili, siamo entrati...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play