29 Settembre

Il Big Bang della politica italiana

Scomposizione e ricomposizione. Draghi accelera sul programma di governo, il rimbalzo del Pil è forte (+6%), priorità a riforme e Recovery. È la corsa al Quirinale il fattore che cambierà tutto. E il primo appuntamento chiave è lunedì, quando si conteranno i voti a Roma e Milano

Che succede? Abbiamo atteso la fine del Consiglio dei ministri e la conferenza stampa di Draghi, cioè l'unico fatto nazionale che abbia un aggancio con il quadro globale della contemporaneità. Il ministro dell'Economia Franco ha confermato l'ottimo momento dell'economia italiana, in pieno rimbalzo nel 2021: "Molto tranquillamente saremo al 6%". Abbiamo recuperato già i 2/3 della perdita provocata dai lockdown dell'era pandemica, il banco di prova sarà la crescita negli anni successivi. Per il 2022 si prevede un tasso positivo del 4,2%, ma "la vera scommessa" sarà nel 2023 e 2024, quando sarà esaurita la spinta della ripartenza e la crescita dovrà essere sostenuta da riforme, innovazione e investimenti del Recovery Plan. Il via libera alla Nadef è sempre uno scenario aperto sul futuro, il problema è che in passato il Documento di economia e finanza non ha mai azzeccato le previsioni. Mai. Sarebbe la prima volta e nonostante la serie storica non sia promettente, con Draghi potrebbe esserci il colpo giusto perfino sul "numeretto". La nota di aggiornamento è più che positiva, si attende un miglioramento dell'occupazione, lo scenario economico è quello di una piena riapertura pur in presenza di molto incognite e di un inverno tutto da scoprire. Preparate il cappotto. 

E Draghi? Cavalca l'onda, surfa nel mainstream, così domani a Milano all'evento "Youth4 Climate: Driving Ambition", il premier incontrerà  alle ore 9.30, le attiviste ambientali Greta Thunberg, Vanessa Nakate e Martina Comparelli. Fa bene, i giovani hanno molto da dire, l'importante è non finire travolti dal conformismo e dall'ecologismo insostenibile. Draghi non corre questo pericolo, il problema è la qualità del dibattito (scarso) su questi temi sui giornali. Non spreca mai le parole, ogni frase è un titolo e anche stavolta ha mantenuto lo stile secco e efficace, solo i fatti. 

Sul piano internazionale, tre sono le frasi di...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play