14 Marzo

Il cacciabombardiere che divide il governo

Un altro caso che mette a dura prova la politica estera. Un'audizione del capo di Stato Maggiore dell'Aeronautica apre il caso F-35, incertezza politica e pagamenti in ritardo. Vertice a Palazzo Chigi tra Conte e la responsabile della Difesa, Trenta. Il comunicato: pagheremo e rivedremo la spesa militare. Salvini: onorare l'impegno. Un'indagine sulla "tavizzazione" delle relazioni internazionali

Abbiamo una crisi con gli Stati Uniti e gli alleati nella Nato anche sul programma dei cacciabombardieri F-35, siamo indietro nei pagamenti e all'orizzonte c'è un taglio alla spesa militare che già ci vede agli ultimi posti nella Nato. Improvvisamente a Palazzo Chigi c'è stato un vertice tra il Presidente del Consiglio e il ministro della Difesa. Emerge un altro impegno che rischia di non essere onorato. Solo che nel frattempo è successo qualcosa, la Lega dopo il viaggio di Giancarlo Giorgetti a Washington ha scoperto l'America e oggi è su posizioni più vicine alla Casa Bianca. Tanto che Matteo Salvini ha commentato:

Quando do una parola vado fino in fondo. Ritengo un danno per l'economia italiana ogni ipotesi di rallentamento e ravvedimento del programma di acquisto di F35. L'industria aeronautica italiana è un'eccellenza quindi riterrei un danno per l'economia italiana ogni ipotesi di rallentamento e ravvedimento. Se non lo facciamo noi lo fanno francesi e tedeschi. Non vedo perché fare un regalo ai nostri principali competitor.

E ancora una volta siamo alla divergenza tra i partiti della maggioranza su un dossier delicato di politica estera. Siamo alla "tavizzazione" delle nostre relazioni internazionali. Tutto questo avviene mentre a Palazzo Chigi stanno scrivendo il memorandum sull'accordo con la Cina, un dossier che avrebbe ricevuto il via libera di Sergio Mattarella, ma ha visto i soliti tira e molla nella maggioranza (vedere alla voce telecomunicazioni e non solo) e continua ad essere visto con sospetto dagli Stati Uniti e dalla stessa Unione europea. Sì, viviamo tempi interessanti. Forse troppo.

***

Il fatto ha bisogno di essere incastonato in uno scenario più grande, quello della Nato e in uno più piccolo, anzi piccino, i rapporti all'interno del governo e la gestione del ministero della Difesa. Il vertice tra Conte e Trenta inoltre nasce da un fatto...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play