27 Ottobre

Il califfo dell'orrore è morto

Abu Bakr al Baghdadi, il capo dell'Isis è morto in Siria durante un blitz delle forze speciali americane. Si sarebbe fatto esplodere con un giubbotto da kamikaze. Trump: "Qualcosa di molto grande è appena accaduto"

Tweet di Donald Trump: "Qualcosa di molto grande è appena accaduto".

Il qualcosa di molto grande oggetto del tweet di Donald Trump è l'uccisione del ricercato numero uno del mondo: Abu Bakr al Baghdadi, il "califfo" dell'Isis. Trump parlerà alle 9 del mattino in America, le ore 15 in Italia. 

Si attende la conferma della sua identità dal test del Dna. Fonti siriane e irachene confermano la sua uccisione.  Il comandante curdo in Siria, Mazloum Abdi, parla di "operazione storica"  di un "lavoro di intelligence congiunto" tra americani e curdi. 

Baghdadi è stato localizzato e circondato dalle forze speciali americane in Siria. La Cia era a caccia del suo covo, secondo fonti americane il capo dell'Isis si sarebbe fatto esplodere con un giubbotto da kamikaze. Braccato dalle forze speciali, si nascondeva da cinque anni.

Abou Bakr al-Baghdadi è nato nel 1971 a Samarra, in Iraq, è un leader sunnita, laureato nel 1996 a Baghdad in studi islamici. Come capita spesso nella storia, ecco il paradosso: fu arrestato nel 2004 dagli Stati Uniti in Iraq, fu rilasciato dopo 10 mesi, non era considerato pericoloso. Uno dei leader più sanguinari. Entrò nelle file di al Qaeda e quando il conflitto in Siria si allargò all'Iraq, fu lui a prendere il comando delle milizie di Isis, divenne "califfo" dello Stato Islamico dell'Iraq nel giugno del 2014. Baghdadi così si dedicò allo sterminio e alla propaganda, tra una strage e l'altra, annunciò la futura distruzione e conquista di Roma. Lanciava le sue prediche dalla Grande Moschea al-Nuri, a Mosul. Si racconta di un suo ferimento in un bombardamento americano, di un suo passaggio del comando.

Baghdadi ha fatto la fine che prima o poi fanno tutti i cattivi: è morto durante un'operazione delle forze speciali. Come Osama Bin Laden.


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play