30 Ottobre

Il cambiamento climatico

Si apre il vertice del G20 a Roma. Sarà nel segno di Xi Jinping, Putin e Modi. L'Occidente insegue una chimera: in Asia sono in costruzione 200 centrali a carbone, di cui 95 in Cina, 28 in India e 23 in Indonesia. Joe Biden in Italia, il presidente "green" e il contrappasso della pompa di benzina

Che succede? Oltre 7 milioni di italiani sono ancora senza il vaccino, sta arrivando l'inverno e avremo un picco di contagi tra i soggetti non-vaccinati. L'ultimo monitoraggio dell'Istituto Superiore di Sanità dice che "aumenta in maniera importante l’incidenza settimanale a livello nazionale: 41 per 100.000 abitanti (18/10/2021 - 24/10/2021) vs 29 per 100.000 abitanti (11/10/2021 – 17/10/2021), pertanto di poco al di sotto della soglia settimanale di 50 casi ogni 100.000 abitanti". I numeri indicano la direzione di marcia del virus, i no vax non la vedono (ma la sentiranno presto), la campagna di vaccinazione sembra vicina al suo suo tetto massimo, si aprirà una discussione nel governo e in Parlamento sui prossimi passi per contrastare l'arrivo di un'ondata che può mettere di nuovo gli ospedali sotto pressione. Questo sarà il prossimo punto d'emergenza nell'agenda di Palazzo Chigi. La settimana si chiude (e apre) con due appuntamenti intrecciati: il G20 a Roma e la conferenza delle Nazioni Unite sul Clima a Glasgow, Cop26. Politica globale, fatti concreti e sogni. Facciamo il nostro giro di giostra, seguite il titolare di List.

01

Il G20 sarà segnato da Xi Jinping, Putin e Modi

Tutte le strade portano a Roma e tutti i leader mondiali sono giunti a Roma per il G20 che si apre oggi. Il Presidente degli Stati Uniti è quello su cui sono puntati i riflettori, ma non sarà Joe Biden a dare una direzione al summit: le cose interessanti - e con un impatto immediato - arriveranno dalla Cina e dalla Russia, dalle dichiarazioni di Vladimir Putin e Xi Jinping (non presenti a Roma, ma in collegamento virtuale).

Mario Draghi e il premier indiano Narendra Modi a Palazzo Chigi (Foto Ansa).

Il terzo personaggio sul monitor di List è il premier indiano Narendra Modi. La Russia, la Cina e...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play