22 Gennaio

Il campo di battaglia, un anno dopo

Il vertice degli Alleati a Ramstein è finito con la Germania che non vuole fornire i carri armati all'Ucraina. Berlino ci ripensa e dice sì con un escamotage: i carri saranno trasferiti dalla Polonia. Perché i tank sono fondamentali in un conflitto novecentesco che va verso 'l'offensiva di primavera'. La pax americana che non c'è, la guerra di logoramento di Putin. Cronache dal disordine mondiale

La Germania non ha ancora preso la decisione ufficiale, ma è pronta ad autorizzare la Polonia ad inviare carri armati Leopard all'Ucraina. La notizia - a cui manca il sigillo del ministro della Difesa e del premier - l'ha data ieri sera la ministra degli Esteri tedesca Annalena Baerbock: "Se ci viene posta la richiesta, allora non ci opporremo", ha detto alla televisione francese Lci dopo il vertice tra il cancelliere tedesco Olaf Scholz e il presidente francese Emmanuel Macron a Parigi.

***

Il vertice di Ramstein è finito così: gli Alleati sono convinti che sia necessario continuare a sostenere la resistenza dell’Ucraina, ma la Germania e altri paesi non vogliono inviare i carri armati a Kiev. Berlino pensa al rischio di un “allargamento del conflitto”. Sono timori fondati, nessuno conosce le prossime mosse di Putin, ma la riluttanza della coalizione a schierare i tank contro Mosca dà alla Russia lo spazio per continuare a riorganizzare la campagna militare.

Nota sul taccuino: si era detto che l'era dei carri armati era finita, le immagini dei tank russi sfondati dai missili ucraini veniva celebrata come una svolta strategica, in realtà sono necessari (consiglio la visione del film Fury  per capire quanto sia importante la battaglia dei carri in un conflitto 'novecentesco' come quello ucraino) e per questo Zelensky preme sugli Stati Uniti e gli altri paesi. Fine di un'altra mitologica scoperta della guerra nel cuore dell'Europa, la battaglia del Novecento è tra noi più che mai.

È un grande dilemma strategico che va risolto (con le armi e/o con la diplomazia, come sempre nella storia) perché la ramificazione globale della guerra in Ucraina continua: l’Europa ha evitato lo shock energetico solo grazie a un inverno mite con temperature sopra la media stagionale e anche per questo la recessione sarà meno intensa. I...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play