28 Maggio

Il caos istituzionale in quattro passaggi

Il mancato incarico e il governo neutro, l'incarico a Conte, il veto su Savona, la nomina di Cottarelli e la domanda chiave di Parlamentarius: nel tavolo dell'Europa a fine giugno questo esecutivo chi rappresenterà?

di Parlamentarius

La crisi istituzionale è drammatica e senza precedenti. Non tanto per il fatto che ieri è stata preannunciata una richiesta di Impeachment del Capo dello Stato da Fratelli d’Italia e, subito dopo, dal Movimento 5 stelle, ma per il fatto che è accaduto qualcosa di veramente inedito: il conferimento dell’incarico di Presidente del Consiglio ad una figura istituzionale che esprime, per la sua esperienza, obiettivi e metodi, idee pressoché antitetiche a quelle della mancata compagine governativa giallo-verde e, di seguito, il giuramento di un Governo che, fresco di probabile e sonora bocciatura delle Camere, dovrà sedere ai tavoli internazionali per negoziare il ruolo dell’Italia in Europa. Non possiamo non domandarci: Cottarelli a quel tavolo chi rappresenterà? Che legittimazione politica e istituzionale potrà spendere? Non quella del popolo che ha votato, non quella del Parlamento e, probabilmente, non quella del sentimento comune diffuso nel Paese.
Come si è giunti a questo e cosa potrà accadere?

Avevamo già scritto su List che l’ombrello quirinalizio è risorsa fondamentale della Repubblica, soprattutto in questi mesi così complicati. Le analisi fatte partivano da questa consapevolezza e dall’auspicio che il Colle riuscisse a gestire la crisi in modo da salvaguardare il sistema e da indurre al livello di “massima istituzionalizzazione possibile” le forze politiche sostanzialmente vincitrici delle elezioni (Lega e 5 stelle), dato che proprio queste avrebbero potuto avere, per ragioni evidenti a tutti, opposte tentazioni. Purtroppo sta accadendo l’esatto contrario. Leggiamo allora le sequenze di questa crisi di Governo che oggi giunge ad un punto che sembra davvero di “non ritorno”.

Primo passaggio: il mancato incarico (o preincarico) e il Governo neutrale

Il Presidente della Repubblica avrebbe potuto conferire un incarico, o quantomeno un preincarico, a Matteo Salvini quale leader della coalizione di centro-destra. Questo avrebbe dato a Salvini una legittimazione di diretta ascendenza quirinalizia e lo...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play