22 Marzo

Il carnefice uccide due volte

Due lettere, B.R. sulla lapide che ricorda gli uomini della scorta di Aldo Moro uccisi dalle Brigate Rosse. Lo sfregio della memoria in un paese che trasforma il terrorista nel vincente della storia.

Sfregiare la memoria. "B.R". Due lettere scarlatte. Così la notte scorsa i Carabinieri della Stazione Roma Montemario hanno scoperto la lapide che ricorda l'uccisione degli uomini della scorta di Aldo Moro. Imbrattata. La procura di Roma ha aperto un'inchiesta. Procedimento contro ignoti. Sfregiare la memoria, aberrante. Non è la prima volta. Un mese fa la lapide commemorativa di Aldo Moro e della sua scorta era stata sfregiata con il disegno di una svastica e la scritta "A morte le guardie".  Rosso. Nero. Chi può fare 40 anni dopo la strage di Via Fani e il rapimento di Moro un atto simile? Chi è così vile, ignorante e accecato dall'odio? Perché questo tragico passaggio della nostra storia viene vilipeso? 

La storia di Aldo Moro è un memento per tutti noi. Proprio in questi giorni difficili di stallo istituzionale la sua formula politica del 1976 sui "due vincitori" che avrebbero poi formato il governo, ci ricorda che la politica è l'arte della scomposizione e della ricomposizione. Della mediazione e del senso dello Stato. Per sapere, per capire, per non dimenticare, per cancellare con la forza della storia e della cultura, il titolare di List vi invita ad ascoltare l'eccezionale testimonianza di Francesco Damato su RadioList: "L'Affaire Moro. Un caso ancora aperto".

"L'Affaire Moro" è il titolo di un libro importante di Leonardo Sciascia pubblicato da Adelphi. Sciascia presentò una originale e coraggiosa lettura delle lettere di Moro dalla prigionia, il frutto della sensibilità e della profonda cultura dell'uomo di lettere che si era trovato di fronte il male.

Leonardo Sciascia fu membro della commissione parlamentare d'inchiesta sul caso Moro e presentò una relazione di minoranza che a 40 anni di distanza dalla strage di via Fani, dal sequestro, dalla prigionia e dall'uccisione di Moro, è di eccezionale visione dei fatti, del tempo, del contesto. I sospetti degli uomini...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play