25 Novembre

Il cemento del paese disarmato

La procura di Genova chiude un tratto dell'autostrada A26, i viadotti Fado Nord e Pecetti Sud non sono sicuri. L'Italia è una nazione in piena emergenza e la magistratura fa supplenza. Violenza sulle donne, l'ignoranza e il pregiudizio di una società maschilista in un report dell'Istat. Trump alla guerra del tridente del Navy Seal. Vincono i dem (a Hong Kong)

Che succede? L'Italia è battuta dal maltempo, il vento, la pioggia, le frane. Si scoperchia il pentolone dove bolle da decenni l'incuria, l'inefficienza. Non siamo soli, questi problemi sono presenti in molte nazioni, il problema delle infrastrutture è grande negli Stati Uniti, in Germania, in Francia (nella zona di Tolosa è crollato un ponte qualche giorno fa). Vincoli di bilancio, stress contabile, incapacità, corruzione e maladministration sono all'ordine del giorno ovunque, ma quello che colpisce dell'Italia è il menefrego elevato a regime di vita. Piove, governo ladro dice il qualunquista in tutte le stagioni e invece qui piove e il crollo del cemento armato lascia disarmato l'uomo della strada. Serve cemento. Quello della fiducia e del saper fare, Homo Faber.

Un'immagine satellitare del viadotto Pecetti sull'autostrada A26, pubblicata da Autostrate nell'area del sito "Sicurezza Viadotti" (Foto Ansa)

La procura di Genova ha disposto la chiusura dell'autostrada A26, nel tratto che si congiunge con l'autostrada A10 e lo svincolo di Masone, la decisione è stata comunicata dopo le perizie sui viadotti di Fado Nord e Pecetti Sud. La magistratura ritiene che vi sia una situazione di pericolo. Il procuratore di Genova Francesco Cozzi ha comunicato la decisione al gestore. "A fronte di gravi ammaloramenti riscontrati, abbiamo segnalato criticità sul ponte Fado in direzione Alessandria e sul Pecetti in direzione Genova Ventimiglia, sulla A26. Rappresentanti di Aspi hanno preso atto e sono intervenuti", ha fatto sapere la Procura di Genova. Autostrade da parte sua ha spiegato che la chiusura "viene assunta per consentire l'esecuzione di verifiche tecniche sui viadotti Fado Nord e Pecetti Sud, presenti in tale tratta. La Direzione di Tronco condividerà i risultati di tali verifiche con gli enti competenti".

Le indagini su viadotti sono uno sviluppo dell'inchiesta sul crollo del Ponte Morandi a Genova. Sono più di 20 le persone indagate, oltre 15 i viadotti sui...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play