8 Giugno

Il cielo sopra New York

Acqua, aria, terra e fuoco. La vita e i quattro elementi. Gli incendi in Canada hanno prodotto un'immensa nuvola di fumo sulle città del Nord degli Stati Uniti, scenari di un mondo (im)possibile. È Nato un problema, Rasmussen dice che la Polonia potrebbe mandare soldati in Ucraina. Lo sciame della guerra, flotte di droni per sorvegliare la Cina. Per il futuro altrove, fare giardinaggio cosmico

Il fatto distante, lontano, remoto non ci riguarda. Una vecchia regola dei giornali dice che le notizie più importanti sono quelle che ti stanno accanto. In un mondo che si è fatto caldo, piatto e affollato (titolo di un libro di Thomas L. Friedman) quella regola non tiene più, l'evento lontano è sempre più spesso quello più vicino, l'impatto che cambia forma e sostanza dello spazio in cui viviamo è quello di un oggetto-soggetto che viene da lontano. Gli asteroidi sono nella cronaca quotidiana di un altrove che non ti aspetti. E la vita alla fine si riduce sempre ai quattro elementi: acqua, aria, terra, fuoco. Partiamo dal fuoco. 

01

Fuoco in Canada. E fumo sugli Stati Uniti

Centinaia di incendi in Canada hanno creato un cielo giallo-arancione sulle aree delle grandi città del Nord degli Stati Uniti orientali. Potrebbe durare giorni, l'effetto è da film distopico, alcune rotte aeree sono state interrotte, l'aria inquinata ha provocato malori, gli orari delle scuole sono stati cambiati. Telefonate allarmate dei cittadini, cosa sta succedendo? Che il cielo non è governabile e la terra brucia. Immagini dal satellite, per sapere, per capire. Questo è il cielo sopra New York: 

Incendi in Quebec, dall'inizio dell'anno sono bruciati 160 mila ettari di boschi: 

Incendi in Nova Scotia, alla fine di maggio: 

Vista della Terra, 20 maggio scorso, occhio alla freccia: 

Questa serie di foto della Nasa racconta la storia del nostro splendido pianeta, l'intreccio di un sistema vivo, che cambia e un giorno potrebbe non essere più così ospitale per la vita dell'uomo. Effetto visto dall'uomo della strada? Ecco New York: 

Sembra il cielo di uno scenario post-atomico.

Mappa del fumo secondo i dati satellitari del National Oceanic and Atmospheric Administration: 

Il fumo non andrà via subito, le condizioni atmosferiche non sono favorevoli. New...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play