8 Settembre

Il compito in classe

La riapertura delle scuole e la sorpresa di una difficile partenza che non è una sorpresa. Memoria corta su debito pubblico e ruolo chiave della Bce. Crollano le entrate. Bankitalia avvisa: niente sprechi sul Recovery Fund. Chi domina il mondo? Chi possiede i dati, la guerra tra Stati Uniti e Cina

Che succede? Riapre la scuola, l'Italia attende il voto delle regionali e del referendum sul taglio dei parlamentari, Zingaretti si gioca tutto e avvisa i suoi di stare uniti, il debito pubblico galoppa e non interessa quasi a nessuno, la Bce acquista titoli italiani (e non solo i nostri) e la cosa pare essere dimenticata dalla politica, il piano per il Recovery Fund non c'è, la guerra tra Stati Uniti e Cina è una questione di dati. C'è chi dice che andrà tutto bene, abbiamo la sensazione che qualcuno debba ancora fare i compiti in classe. E questo qualcuno si chiama "classe dirigente". Noi facciamo un giro di giostra per non farci trovare impreparati di fronte al miracolo in arrivo. Seguite il titolare di List.

01

Scuola. La sorpresa che non sorprende

La scuola non si era mai fermata, neppure sotto le bombe. Il coronavirus è riuscito a spezzare la catena dell'educazione perché la politica così ha voluto, perché viviamo la stagione della stanchezza e della debolezza dell'Occidente, il suo declino (ci torniamo con un libro da leggere, tra qualche riga).  Due prime pagine stamattina raccontano la crisi di cui l'Italia è l'epicentro in Europa. Questa è la prima pagina del Corriere della Sera, è lo sguardo rivolto all'indietro:

"Gli scenari previsti a febbraio". Siamo a settembre, non occorre aggiungere altro, la dimensione dello sguardo rivolto all'indietro conduce all'esito finale del mito di Medusa, lo sguardo che pietrifica.

Alt, si rientra a scuola, tra gli amatissimi banchi (che meravigliosi ricordi, la maestra Lina, i compagni, la scoperta della vita, il fiocco che ogni anno cambiava colore, il mio corpo che cambia - Litfiba: "Cos'è cos'è questa sensazione? / È come un treno che mi passa dentro senza stazione") dunque urge un ripasso di mitologia greca. Chi...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play