1 Marzo

Il confine dell'aquila

Putin chiede la neutralità dell'Ucraina e la sovranità sulla Crimea. L'esercito di Mosca stringe l'assedio, convoglio di 60 chilometri diretto a Kiev. Bombardamento a Okhtyrka, uccisi 70 soldati ucraini. L'alleanza Russia-Cina: Gazprom ha firmato il contratto per un nuovo maxi-gasdotto per Pechino. Le Maire: provocheremo il collasso dell'economia russa. Il destino dell'uomo del Cremlino tra azzardo, guerra e sanzioni

A che punto è la guerra? Rapido aggiornamento e recap, lo scenario è in rapidissimo movimento:

  • Kiev è sotto assedio, un convoglio militare russo lungo oltre 60 chilometri è diretto verso la capitale dell'Ucraina. La Casa Bianca sta "monitorando con attenzione" le immagini satellitari. A Leopoli i cittadini fabbricano molotov in un birrificio. Finora l'esercito russo non aveva usato tutta la sua forza, ora Mosca sta cominciando a aumentare la pressione bellica in vista del negoziato e in risposta alle decisioni dell'Unione europea sull'invio di mezzi e materiali militari. 
  • Nella città di Okhtyrka, in quella che un tempo era chiamata la regione della Sloboda Ucraina, un bombardamento russo ha ucciso 70 soldati. 
  • Sanzioni? La Russia sta dirottando le sue risorse verso la Cina. Gazprom ha firmato il contratto per un nuovo maxi-gasdotto per Pechino. Il decoupling dell'Occidente dal settore energetico russo è un errore strategico, consegna l'Orso al Dragone, il quale lo annetterà economicamente. La Cina avrà quello che le mancava per sferrare l'attacco agli Stati Uniti: l'energia.
  • Tensione tra Cina e Stati Uniti su Taiwan: una delegazione di ex alti funzionari Usa da oggi è a Taipei per una visita di due giorni, domani è atteso l'arrivo dell'ex segretario di Stato Mike Pompeo che si fermerà fino al 5 marzo. Tra i delegati, c'è anche l'ex capo di Stato maggiore Mike Mullen, al servizio delle amministrazioni di George W. Bush e Barack Obama. Il segnale di Washington in supporto di Taiwan ha innescato la reazione del ministero degli Esteri di Pechino:  "Ogni tentativo di supporto a Taiwan è inutile, gli Stati Uniti siano prudenti".
  • Mentre a Vienna sono in corso i negoziati per il nucleare iraniano, il leader supremo della Repubblica islamica, Ali Khamenei, avvisa i naviganti sulla posizione di Teheran: "L'Ucraina vittima di una crisi creata dagli Stati...

List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play