29 Giugno

Il Conte è servito

Grillo non si piega all'ultimatum e mette Conte di fronte alla realtà di un senza partito. Il fondatore affonda l'aspirante leader del Movimento: "Non ha né visione politica, né capacità manageriali. Non ha esperienza di organizzazione, né capacità di innovazione". Grillo torna a Rousseau e alle origini dei pentastellati: "Non rincorriamo principi azzurri"

di Maite Carpio

Grillo sapeva che la mano di Conte era un bluff, infatti lo ha atteso al varco e gli ha mostrato le carte con la giusta tempistica. Questa è la versione gentile della cronaca. In realtà, lo ha distrutto. E ha scelto una modalità micidiale, si e allontanato dal palcoscenico, dai microfoni, dall’ambaradan e dalle solite sceneggiate, scegliendo di scrivere un comunicato molto serio, come raramente fa, sul suo Blog. Lo ha intitolato “Una bozza e via” (col vento) e inizia cosi: 

Mi sento come se fossi circondato da tossicodipendenti che mi chiedono di poter avere la pasticca che farà credere a tutti che i problemi sono spariti e che dia l’illusione (almeno per qualche mese, forse non di più) che si è più potenti di quello che in realtà si è davvero, pensando che Conte sia la persona giusta per questo. 

In poche parole, Grillo dice a Conte: chi ti credi di essere? Sei solo un illusionista. E bisogna riconoscere che la definizione di Conte come mago circense ha qualcosa di attrattivo (anche se manca Claudia Schiffer). 

Il Garante ha detto all'aspirante leader che è un politicante da quattro soldi: “Conte può creare l’illusione collettiva (e momentanea) di aver risolto il problema elettorale, ma non è il consenso elettorale il nostro vero problema”. Così gli ha ricordato en passant che lui non è mai stato votato da nessuno. Poi, a proposito dei veri problemi politici, “le idee, i progetti, la visione” - cioè, tutto quello che Conte non ha -  e la questione domestica dell’organizzazione (il cuore della sfida lanciata da Conte, la governance) Grillo ha sottolineato che ci vuole  “merito, competenza, valori per rimanere un movimento decentralizzato, ma efficiente”. 

Ricordiamo che Conte l'altro ieri, nella sua esplosiva conferenza stampa, aveva lanciato l’idea di uno statuto rivoluzionario...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play