23 Maggio

Il Conte ha un'agenda di governo

Dato per morto la mattina, è vivissimo la sera. Chiusa la partita dei ministri, il Professore comincerà l'avventura del Governo Frankenstein. Alitalia, Cassa Depositi e Prestiti, Putin e Trump, i dossier urgenti di Palazzo Chigi. Il futuro dell'interesse nazionale.

Il Conte dato per morto è più vivo che mai. Sepolto dai giornali la mattina, nel pomeriggio è miracolosamente resuscitato al Quirinale nonostante le tonnellate di inchiostro che lo avevano praticamente liquidato. Strana la vita, ti congedano in rotativa e ti aprono la porta del governo nel mondo reale, quello che da molto tempo pare non abiti nelle redazioni dei giornali. 

Mattarella si è intrattenuto con il futuro premier per quasi due ore. Un primo scambio approfondito di vedute. Conte deve presentare un programma, ma su questo punto abbiamo già un'indicazione: l'incaricato di formare il governo ha citato il contratto tra Lega e Cinque Stelle, ha confermato di avervi contribuito e lo ha fatto suo. Dunque, una via da esplorare per capire cosa farà Conte sarà il contratto di quello che lui stesso ha chiamato "il governo del cambiamento". 

01

L'agenda Conte

Andiamo al sodo: cosa farà Conte? L'agenda è già fissata: se il suo tentativo di costituire il governo andrà a buon fine, il professor Conte si ritroverà faccia a faccia con Angela Merkel e Emmanuel Macron a Bruxelles nel vertice dei capi di Stato europei del 28-29 giugno. Il piano lo hanno già scritto i francesi con i tedeschi. E allora il Conte che farà? Ha già detto nella sua dichiarazione all'uscita dallo studio del Presidente della Repubblica che tutelerà l'interesse nazionale, dunque qualcosa dovrà pur portare a quel tavolo. Erediterà i dossier preparati dal governo Gentiloni, senza dubbi, ma le idee di Lega e Cinque Stelle in materia europea sono differenti da quelle del Pd (e di Mattarella). 

La squadra di governo è ancora tutta più che da costruire, da confermare. Salvini oggi ha ribadito che la casella del ministero dell'Economia è riservata  al professor Paolo Savona e su questo punto alle ore 21:00 il titolare di List ha una nota sul...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play