23 Agosto

Il conto alla rovescia talebano

Spari, un morto, feriti, l'assalto all'aeroporto di Kabul. I Talebani avvisano gli Stati Uniti: via entro il 31 agosto o ci saranno conseguenze. Il Pentagono: ne siamo consapevoli, concentrati su quella data. Ma Germania e Regno Unito chiedono tempo

Situazione in Afghanistan? Le ore stanno correndo, lo scenario è in piena accelerazione. Il viso buono dei Talebani non è quello vero, s'annuvola in maniera sinistra quando si paventa la possibilità di rinviare la data del ritiro - e la fine delle operazioni di salvataggio all'aeroporto di Kabul - oltre la data prevista del 31 agosto. I guerriglieri hanno avvisato gli Stati Uniti, il Pentagono ha capito che il rischio di un "incidente" è concreto e ha detto poco fa di essere concentrato sulla data del 31/8. Ma gli alleati devono ancora recuperare migliaia di persone, Francia, Germania, Regno Unito, l'Italia e altri premono per allargare lo spazio di manovra. Andare? Partire?

Qualsiasi scelta presenta rischi e responsabilità enormi. La sorte di tante persone è affidata al negoziato con i Talebani. Questo è il dilemma di Joe Biden prima di tutto, un ritiro mal pianificato ha conseguenze pesanti. La responsabilità di quello che sta accadendo è sua. Nel dramma, nella tragedia, c'è anche una storia a lieto fine, un'operazione condotta dai Carabinieri del Tuscania a Kabul, sembra tratta dalla sceneggiatura di un film di guerra. È tutto vero, si chiama Operazione "P". Ciak, si gira.

01

Operazione "P"

La mano segnata di una delle attiviste in fuga da Kabul.

Una "P" disegnata sul palmo della mano. Le attiviste di Pangea, assieme ai loro familiari, in tutto 270 persone, si sono fatte così riconoscere dai arabinieri del Tuscania a Kabul che le hanno poi scortate al gate dell'aeroporto. Le ragazze di Pangea erano da giorni chiuse in casa, terrorizzate dai Talebani, alcune sono state picchiate, hanno i lividi sul loro corpo. 

Diplomazia e azione. Tommaso Claudi, console a Kabul mentre salva i bambini all'aeroporto di Kabul.

L'idea della "P" sulla mano è venuta al presidente di Pangea, Luca Lo Presti, che ha...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play