18 Luglio

Il conto di Alitalia non finisce mai

Il ministro dei Trasporti Toninelli: "Compagnia di bandiera con il 51 per cento in capo all'Italia e con un partner che la faccia volare". Tanti auguri. Ecco la storia di ieri e di oggi della freccia alata che ha bruciato 7 miliardi di euro dei contribuenti.

Alitalia controllata dallo Stato? Questa mattina il ministro dei Trasporti Danilo Toninelli ha detto che "l'italianità è un punto fondamentale nel futuro di Alitalia e nel contempo emergono i danni straordinari compiuto da manager spesso dipinti come molto efficienti. Torneremo a farla diventare compagnia di bandiera con il 51 per cento in capo all'Italia e con un partner che la faccia volare". Toninelli racconta una storia che non conosce o fa finta di non conoscere. I danni di cui lui parla furono provocati in larga parte dalla presenza pervasiva della politica  e del controllo della mano pubblica nell'azienda. Vi sono,  inoltre, ragioni di mercato, di dimensione, di concorrenza, di aggregazione. Il dossier Alitalia è uno dei più complessi della storia industriale italiana. Una storia di gloria iniziale e dissipazione finale. Eccola su List. 

***

 

L'aeroplano ci ha svelato il vero volto della terra.
Antoine de Saint Exupéry

 
E Alitalia ci ha svelato il vero volto del Belpaese. Nel bene e nel male la storia della nostra compagnia aerea è quella delle cabrate e picchiate del Genio Italico. La biografia della freccia alata è quella di un’affascinante signora dove il tempo non passa, il biglietto aereo è full service, una sequenza in primissimo piano dove l’eccesso è lo standard, l’economy non esiste, il business non fa rima con class: fin dal suo decollo Alitalia fu eccezionale nel meglio e nel peggio. Una vita dissipata ad alta quota e basso rendimento non si progetta in una stagione, la contabilità senza paracadute, i trapezisti del traffico aereo, il cargo dello spreco arriva stracolmo al the end dopo una, nessuna, centomila Alitalia, una commedia pirandelliana scandita dal rombo dei motori, cullata dal rullaggio in pista, vestita di verde, bianco e rosso, livrea di compagnia di bandiera. Che fascino, Alitalia. Che disastro, Alitalia. Che amore...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play