17 Maggio

Il contratto c'è, il premier no, il mercato compra Italia

Mentre Di Maio e Salvini cercano un premier, il Tesoro piazza sul mercato in 72 ore 7.7 miliardi di Btp. È un buon segno, ma Cinque Stelle e Lega devono fare in fretta, là fuori è scoppiata la guerra contro il Governo Frankenstein.

Il commissario lettone, i mercati, le cronache marziane, il contratto c'è, il premier non ancora, i miliardi di titoli di Stato italiani collocati sul mercato, il petrolio a 80 dollari. Il radar di List sembra Space Invaders, è pieno di navicelle che sganciano bombe su un solo obiettivo: il Governo Frankenstein, mentre là fuori succede di tutto. Di Maio e Salvini hanno chiuso l'accordo (il contratto) e ora cercano un premier che per ora non c'è. Nel frattempo si è aperta la guerra contro l'unico esecutivo politico (im)possibile. La democrazia in Italia ha questo aspetto singolare, piace solo quando vincono quelli che piacciono alla gente che piace. A questi soggetti non passa neanche per l'anticamera del cervello che sotto e sopra questa storia - quella del governo giallo-verde - ci sia il voto del 4 marzo, quella cosa chiamata volontà popolare, un fastidioso contrattempo. Che invece, comunque la si pensi, va preservato dal rovesciamento per mani esterne. Andiamo con ordine, prima partiamo da un fatto che non aprirà le prime pagine dei giornali domani: il mercato compra Italia.

01

L'Italia colloca 7.7 miliardi di debito in 72 ore

Mentre le cronache raccontano l'incubo del Governo Frankenstein, il Tesoro italiano fa Bingo. Nonostante l’incertezza del quadro politico e il rialzo dello spread di ieri (e ancora oggi), la tredicesima edizione del BTP Italia è stata un grande successo. Dopo il pieno sul retail di ieri con 4 mld di collocamento, oggi sono stati piazzati oltre 3,6 mld di BTP a 8 anni, sottoscritti dagli investitori istituzionali, come noto particolarmente sensibili al quadro macroeconomico e ai rischi legati agli scenari politici. Evidentemente qualcosa non torna: o gli investitori sono diventati tutti dei pericolosi grillini e bevitori di ampolle d'acqua del fiume Po, oppure quello che leggiamo sui giornali è un filo sopra le righe....


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play