17 Febbraio

Il coronavirus e la macchina del potere di Xi

Rinviata l'Assemblea nazionale del Popolo. La Cina sapeva almeno da fine dicembre quanto era grave l'epidemia. Cosa è successo? La storia di una pandemia che è anche un thriller politico

L'Assemblea nazionale del Popolo è rinviata. Era prevista all'inizio di marzo, resta sospesa in aria. Un terzo dei legislatori è rappresentato da funzionari del governo locale che lavorano per contrastare la diffusione del coronavirus, è il commento ufficiale di Zang Tiewie, un portavoce dell'assemblea. Il motivo reale è un altro: radunare a Pechino 8 mila persone provenienti da varie parti del paese in questo momento è un'operazione ad alto rischio, il contagio è dietro l'angolo. La Cina è in emergenza, Xi Jinping deve conservare il potere. Il problema riguarda la capacità del paese di tornare a produrre a pieno ritmo, questo è il punto. Xi può mantenere facilmente lo scettro solo se le condizioni del popolo non peggiorano sul piano sanitario e economico. Il tema non è il container, ma la catena della produzione. È una partita gigantesca. Seguite il titolare di List.

01

La battaglia sanitaria e quella politica

Il bollettino aggiornato alla mezzanotte di domenica dice che ci sono 2,048 nuovi contagiati e 105 morti. In totale i numeri cinesi sono questi: i contagi sono 70,548 e i morti 1,770. 

La crisi del coronavirus è un caso unico per vedere come si muove il sistema politico della Cina. Il Partito comunista non è un monolite, è una macchina articolata, su più livelli, piramidale. Il vertice di questo triangolo del potere, Xi Jinping, è in difficoltà e sta cercando di superare l'ostacolo con tutti i mezzi a sua disposizione.  Come? Ci sono due livelli: il primo è sanitario, il secondo è politico. Se Xi non risolve il problema sanitario è politicamente finito. Ora deve contenerlo, poi deve confidare nella scienza.

02

Esercito, propaganda, finanza

Xi Jinping muove tre leve: eserctio, propaganda, finanza.

1) L'esercito mantiene l'ordine nella metropoli in isolamento. Abbiamo visto sui social che non usano le buone maniere, i...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play