6 Marzo

Il decollo della guerra

Putin: l'Ucraina deve smettere di combattere. Il ministero della Difesa: ospitare aerei di Kiev è come entrare in conflitto. Zelensky chiede ancora la No Fly Zone, tratta per ottenere dalla Polonia i caccia Mig29s, ma Varsavia dice no: "Non invieremo jet e non consentiremo l'utilizzo degli aeroporti". Mosca bombarda, punta su Odessa e Dnipro. Israele prova a tessere un filo di pace, ma il negoziato è in stallo totale

A che punto è la guerra? Siamo al tavolo del carteggio, facciamo il punto nave, vediamo le mappe, i movimenti, dove sta andando il conflitto. Chi fa la guerra? Putin, dunque l'agenda la detta l'uomo del Cremlino. Telefonata di Emmanuel Macron (che non ha mollato, è dei pochi che alla pace ci crede), un'ora e 45 minuti di colloquio. Altra chiamata, altro leader, il presidente turco Erdogan. Il presidente ucraino Zelensky non sembra aver intenzione di cedere il passo all'esercito russo, ha chiesto ancora una volta la No Fly Zone, tratta (ne hanno discusso ieri con lui i senatori americani) per la fornitura dei cacciabombardieri Mig29s dalla Polonia, ma poco fa Varsavia ha gelato ogni speranza con un tweet della cancelleria del primo ministro: "La Polonia non manderà i suoi jet all'Ucraina, come pure non consentirà di usare i suoi aeroporti. Stiamo aiutando in molte altre aree". Guerra e pace via Twitter, siamo al delirio, ma questa è la contemporaneità, stabile come la nitroglicerina.

Il Cremlino ha fatto la sua sintesi dei colloqui e la situazione resta di totale stallo, c'è una guerra, non si vede la tregua, la pace è lontana e altri guai s'avvicinano come cacciabombardieri e non sono neppure i problemi più grossi, perché dobbiamo ricordare che la Russia è una potenza atomica e dalla mia libreria è spuntato un vecchio volume che mai avrei pensato di riprendere in mano con la sinistra sensazione che questo scenario sia possibile.

Di questo libro scriverò in un prossimo numero, segnalo solo che il problema esiste e "Nuclear First Strike" va letto perché le cose vanno in una direzione dove la scritta "pericolo" si vede benissimo ma pochi pensano che sia reale.

Attenzione alle parole pronunciate dal portavoce del ministero della Difesa russa, Igor Konashenkov:  "Abbiamo informazioni affidabili su aerei da combattimento ucraini...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play