10 Luglio

Il dilemma della Nato è quello di Joe Biden

Destini incrociati. L'anziano Presidente americano e un'istituzione che ha bisogno di aggiornare la sua missione. Un vertice a Washington con l'ombra della corsa alla Casa Bianca e un candidato in bilico. L'Italia cresce ancora, ha un governo stabile e di centrodestra, un caso unico in Europa

Chiuse le elezioni europee la maggioranza tra Popolari, Socialdemocratici e Liberali ha confermato di essere in preda al sonnambulismo. Come prima più di prima è la strategia di Francia e Germania, nonostante i due Paesi siano profondamente scossi dal voto e avvolti in uno scenario di declino.

01

L’economia italiana continua a crescere 

Roma sta meglio di Parigi e Berlino, ma è proibito dirlo, la vox populi del sistema dei media è quella che ci sono al governo i «fascisti» e quindi tutto va male. Oggi l’Istat ha pubblicato la nota sull’andamento dell’economia italiana, questa è la notizia: «L’economia italiana continua a crescere. La seconda stima dei conti economici trimestrali ha confermato un aumento congiunturale dello 0,3% (+0,7% in termini tendenziali) dell’economia italiana nel periodo gennaio-marzo. La crescita acquisita per il 2024 è pari allo 0,6%». 

02

La stabilità politica del governo Meloni

Il nostro Paese rappresenta in questo momento (per il domani si vedrà) un esperimento riuscito, un «unicum», un passaggio dal «populismo» (lo sono tutti i partiti) al «governismo» (lo sono pochissimi) dell’unica destra alla guida di una grande nazione europea è l’Italia. L’unico premier che ha vinto le elezioni europee (e anche questo non si può dire). Il nostro Paese può vantare un’inedita stabilità di governo. È la carta migliore del governo Meloni che dovrebbe rilanciare il programma per la seconda parte della legislatura, aggiornare l’agenda e trovare risorse per sostenere la crescita (e solo i soggetti che meritano), proteggere le classi deboli (che sono anche tra chi lavora) e non i percettori di reddito di cittadinanza tra i quali ci sono numerosi campioni mondiali di PlayStation. La realtà busserà alla porta di tutti, ci sarà chi aprirà e chi tenterà di tenerla fuori. Inutilmente, perché la porta verrà sfondata. 

03

Il dilemma della Nato è quello

...

List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play