8 Agosto

Il dilemma di Oppenheimer

Il film di Christopher Nolan, la storia vera sul Progetto Manhattan e la nascita della bomba atomica, la riflessione filosofica sul bene e sul male e sull’etica della guerra e del potere, la passione e la lacerazione interiore, un cast di primissimo piano in cui gli attori fanno a gara per eccellere. Una visione nel giorno dell'anniversario del bombardamento di Hiroshima

di Marco Patricelli

Le stelle accese dai mass media americani con le recensioni entusiastiche hanno già attivato la reazione a catena del successo planetario annunciato per il film-evento “Oppenheimer” di Christopher Nolan. Approda in Italia il 23 agosto, sull’onda degli sfracelli al botteghino oltreoceano, una pellicola che ha tutto per piacere: una storia vera intrigante, la riflessione filosofica sul bene e sul male e sull’etica della guerra e del potere, la passione e la lacerazione interiore, un cast di primissimo piano in cui gli attori fanno a gara per eccellere, effetti speciali esaltati dal 4K.

Visto a  Praga, il 6 agosto, anniversario del bombardamento di Hiroshima, nel cinema Světozor a due passi da piazza Venceslao, con proiezione pomeridiana sold out in sala piccola e pienone in sala grande per quella serale. Con tanti giovani a seguire un lavoro che si dipana in quasi tre ore senza un attimo di respiro. Julius Robert Oppenheimer, considerato il padre della bomba atomica, disse che le invenzioni di per sé non sono né buone né cattive, ma dipende dall’uso che se ne fa. Anche Alfred Nobel, quando riuscì ad addomesticare la nitroglicerina di Ascanio Sobrero che esplodeva a capriccio inventando la dinamite, pensava più all’uso civile che a quello militare, come invece avvenne. Quasi per farsi perdonare dell’evoluzione tecnologica e distruttrice della guerra, istituì i premi che portano il suo nome e che laureano coloro che fanno progredire l’umanità nella scienza e nel sapere. È racchiuso in questo confine insondabile il dilemma al quale il fisico ebreo americano Oppenheimer, messo da Washington al vertice del Progetto Manhattan che partorì le bombe che incenerirono Hiroshima e Nagasaki, non riuscì a sottrarsi, per di più in un contorto itinerario di vita scientifica e vissuta.

Il kolossal di Nolan prende le mosse, secondo un consolidato credo...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play