17 Luglio

Il disgelo di Helsinki e gli elefanti d'Italia

Il Fondo monetario dice che la crescita rallenta, quella dell'Italia sarà la metà della media europea. Trump e Putin non faranno la guerra (e c'è chi si dispiace). Domanda del titolare e di Giulio Sapelli: chi comanda in Italia? Non il governo, ma gli elefanti grandi e piccoli. Ruggeri: comprare e vendere CR7.

 

La crescita mondiale c'è e ci sarà ancora, ma sta rallentando. La revisione dei dati del World Economic Outlook del Fondo monetario internazionale mette nero su bianco quello che da tempo dicono i dati delle grandi economie. Ci sono i segnali di un raffreddamento. Ecco i numeri rivisti dal Fondo:

Ancora una volta, l'Italia avrà un tasso di crescita dimezzato rispetto alla media dell'Unione europea. I numeri non sono quelli di una crisi, per fortuna, ma c'è da riflettere sul dato in particolare della Germania dove gli indici di fiducia delle imprese sono crollati. Ecco l'ultimo  indice ZEW: 

Il cosa fa o disfa la Germania è il rebus dell'Europa. La sua crisi è la nostra tachicardia. Per l'economia italiana e il nuovo governo questi elementi di incertezza hanno un impatto immediato. La crescita del Pil che si ferma al +1,2 per cento nel 2018 per poi scendere ulteriormente, inchiodandosi all'1,0 per cento nel 2019 è un problema per la Lega e il Movimento 5Stelle. Il taglio del Fondo Monetario di 0,3 punti percentuali per quest'anno e di 0,1 punti per il prossimo è più severo di quello dell'Unione Europea, della Banca d'Italia e dell'Ufficio Parlamentare di Bilancio. La sforbiciata rispetto alle stime di aprile contenute nel World Economic Outlook è legata ''agli spread più ampi sui titoli di stato e alle più stringenti condizioni finanziarie in scia alla recente incertezza politica''. Condizioni che il Fondo si attende possano ''pesare sulla domanda interna'' italiana. Questa è la vera partita. Sul taccuino c'è una domanda: ma chi comanda in Italia?

01

L'Italia dei piccoli e grandi elefanti

di Giulio Sapelli e Mario Sechi

Chi comanda in Italia? Tutti pensano che al comando ci sia il Governo Frankenstein, cioè che le leve del potere siano nelle stanze dei bottoni di cui parlava Pietro Nenni. Il quale disse "non trovo né...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play