23 Luglio

Il dopo Marchionne è una giornata di Borsa nera

I mercati negativi (per ora) sul dopo Marchionne. La pax interna è finita, Altavilla lascia l'azienda. Male Piazza Affari. A Wall Street tonfo dei titoli FCA e Ferrari negli scambi di pre-apertura.

Punto nave alle ore 15.00. Che cosa bolle in pentola? Bisogna tenere d'occhio sul monitor quello che accade sul caso Marchionne e il futuro del Gruppo FCA (sono arrivati i primi scossoni in Borsa e la pax marchionniana tra i dirigenti è finita); occorre mantenere il radar fisso sull'Iran perché le cose tra Trump e gli Ayatollah si stanno mettendo male; Luigi Di Maio dice che non c'è stato nessuno scontro con Tria e si aspetta "una legge di bilancio coraggiosa", quindi a questo punto possiamo dire  la distanza tra i due esiste ed è lo stesso film anche per Salvini, nessuno dei due leader ha intenzione di proiettare "salvate il soldato Tria"; Ryan Air continua ad essere uno strano posto dove si sperimentano nuove forme di ritorno all'Ottocento: ora pensano di sostituire i dipendenti che sciopereranno mercoledì e giovedì prossimi chiamando equipaggi polacchi e tedeschi per rimpiazzare il personale. Viviamo tempi volanti. Forse troppo. Siamo dunque obbligati a salire in automobile. In ogni caso, allacciate le cinture. 

01

Manley sale, Altavilla si dimette

LiveList. Clicca qui per seguire gli aggiornamenti in tempo reale sul dopo Marchionne.

Finché c'era un capo carismatico come Marchionne, tutto filava liscio e se qualcosa andava storto con qualche soggetto, Sergio apriva la porta: "Può andare". Bastava lui. La fine dell'era del super-manager cambia tutto, termina la pax marchionniana e il primo flash - significativo nell'organizzazione di Fca - arriva con le dimissioni di Alfredo Altavilla, responsabile Emea del Gruppo. Altavilla era uno dei candidati alla guida di Fca, grandi doti diplomatiche, ottime relazioni, profonda conoscenza dell'azienda non gli sono bastati,  la scelta del consiglio d'amministrazione è caduta su Mike Manley - si è sentito tutto il peso del marchio Jeep e la sua proiezione futura - Altavilla è rimasto al bivio. E ha scelto di andarsene. Manley assume ad...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play