2 Aprile

Il falso allarme sulle democrazie. La malattia è la dittatura

Anticipazione di Aspenia. Si fa presto a dire che la democrazia è in crisi, soprattutto se non si guardano errori e orrori dei regimi illiberali. Un saggio di Walter Russell Mead rimette al loro posto i pezzi sulla scacchiera del grande gioco della politica

La battaglia di Westminter sulla Brexit è in corso (Theresa May ha chiesto un nuovo rinvio e l'appoggio delle opposizioni) e fa parte di un conflitto più grande, è "La battaglia d'Europa", il titolo dell'ultimo numero di Aspenia, la rivista dell'Aspen Institute, diretta da Marta Dassù. L'ultimo numero in edicola aiuta a cogliere la direzione del nostro tempo, la parabola di una storia che si scompone e ricompone sotto i nostri occhi. 

Dopo la pubblicazione della conversazione con Giulio Tremonti dal titolo "Cosa è andato storto in Europa", anticipiamo un altro testo dell'ultimo numero di Aspenia, un saggio di Walter Russell Mead intitolato "Il falso allarme sulle democrazie". È un testo molto importante che riequilibra catastrofismi e disfattismi, rimette al centro del paese la Chiesa della Libertà e del metodo democratico, spazza via gli stereotipi e certe tentazioni che appaiono sull'uomo forte, la cessione di libertà e concessione alla tirannide. Walter Russell Mead è un grande  studioso, è distinguished fellow allo Hudson Institute, editorialista al Wall Street Journal e James Clarke Chace Professor di studi umanistici all’università di Bard, nello stato di New York. Siamo felici di anticipare su List questo suo brillante contributo. Buona lettura.

***

di Walter Russell Mead

Il Venezuela ha subito un’escalation della sua crisi politica; in Turchia sale la paura per la fuga dei capitali e le prospettive economiche; il sondaggista di fiducia di Vladimir Putin lancia un disperato allarme sulla sua popolarità in picchiata. Intanto, si sente parlare con sorprendente insistenza di “crisi della democrazia”. Si tratta, secondo molti osservatori, di un fatto politico determinante del nostro tempo. Ed è sorprendente il numero di analisti che, di fronte a un Putin costretto a un’impopolare riforma delle pensioni a causa della crisi economica interna, continuano a porre l’accento sulla presunta abilità e forza del Cremlino. 

Le difficoltà delle democrazie

...

List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play