11 Giugno

Il fattore Giorgia e la nuova Europa

Il premier ha vinto nettamente le elezioni in Italia e con la rivoluzione politica in Francia e Germania avrà un ruolo centrale a Bruxelles. Le manovre di Macron per contrastare l'ascesa di Marine Le Pen. Parigi manda i mercati in stato confusionale. Gli elefanti si chiamano per nome. Le classifiche dei libri del New York Times penalizzano gli scrittori conservatori

Giorgia Meloni è il vincitore delle elezioni europee insieme a Marine Le Pen. La destra avanza in tutta Europa, Francia, Italia e Germania, le tre principali economie dell’Unione europea, oggi sono dominate dai partiti conservatori, a Berlino i Socialdemocratici del cancelliere Olaf Scholz sono stati scavalcati dall’AfD e il primo partito è largamente la Cdu, a Parigi Macron ha sciolto il Parlamento nel tentativo di anticipare le mosse del Rassemblement National di Le Pen, favorito nei sondaggi per la conquista del governo con Jordan Bardella e nella corsa alla Presidenza della Repubblica con Le Pen. La rivoluzione della mappa politica delle principali nazioni avrà un grande impatto anche sugli assetti dell’Unione europea.

Meloni è la figura chiave di questo riassetto, nonostante i numeri a Bruxelles conducano a una riedizione della maggioranza Ursula tra Partito popolare, Socialdemocratici e Renew. Sono i cambiamenti profondi nei singoli Stati a condizionare tutto il quadro di riferimento, la bocciatura dei partiti mainstream è inequivocabile e la richiesta di cambiamento dell’agenda politica da parte dei cittadini europei è netta. Sapranno ascoltare? 

01

Oh là là, le manovre di Macron contro l’ascesa di Le Pen

Il presidente della Repubblica francese, Emmanuel Macron (Foto: Abacapress).

Grandi manovre in Francia. Dopo lo scioglimento del Parlamento, Emmanuel Macron cerca di correre ai ripari, ma il suo spazio di manovra è ristretto e i sondaggi impietosi. I partiti di destra stanno discutendo un’alleanza per fronteggiare la sinistra, tre partiti mainstream in Francia — i Socialisti, i Verdi e Les Républicains — hanno rifiutato un'offerta del partito Renaissance del presidente Macron di allearsi contro l'estrema destra. 

02

Parigi agita i mercati, rendimenti dei titoli di Stato in rialzo

Il quadro di incertezza in Francia ha messo sotto pressione il comparto dei titoli di Stato in Europa, già in tensione dopo che la...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play