5 Febbraio

Il Festival del Bello Mondo

Una quarta serata da incorniciare a Sanremo. Musica, letteratura e fine della pandemia. L'energia del duo Jovanotti-Morandi, l'incanto della poesia di Mariangela Gualtieri, padri e figli di un paese ancora una volta ritrovato nel bel canto

Che succede? Niente che non sia già nel copione: Sergio Mattarella regna al Quirinale, il governo va non si sa dove ma va, la maggioranza degli inconciliabili si tiene appesa alla zattera, i partiti sono in frantumi e presto saranno polverizzati dal proporzionale, Luigi Di Maio fa una svolta coraggiosa, Sanremo va alla grandissima (e rieccoci ancora qui, tra meraviglia e infanzia, a "Canzonissima"), alle Olimpiadi di Pechino abbiamo cominciato a vincere medaglie che sono talento e fatica, Marcell Jacobs è tornato in pista e in quei 60 metri fulminanti di Berlino sembra di vedere Flash Gordon (altro che meteora di Tokyo), stasera c'è il derby di Milano, stamattina splende il sole su Roma (e chissà forse dopo pioverà) e in fondo, guardando lo sfascio che c'è altrove, viene da scrivere che l'Italia è un grande paese dove tra le macerie fumanti si scorgono i pilastri di un futuro possibile. Mettiamoli in fila, questi frammenti di un discorso amoroso. 

Quattro serate sono volate via con un lampo, sta arrivando la notte dello sprint finale. Grandi numeri e un ritratto perfetto del paese. Chi pensa siano solo canzonette (Edoardo Bennato, 1980) si sbaglia, siamo di fronte a un fenomeno imponente che descrive un cambio di stagione, una strambata improvvisa nella rotta che stancamente procedeva verso il non-luogo dell'indefinito. 

Emma e Francesca Michielin sul palco dell'Ariston ieri sera (Foto Ansa).

Il Festival condotto da Amadeus è da incorniciare per la varietà e bellezza di alcuni passaggi (la notte di Jovanotti e Morandi, energetici), il giusto mix di nostalgia e ritmo contemporaneo (quanti giovani in gamba), un menù di suoni e generazioni, e le donne (Emma e Francesca Michielin, che voci) che sfoderano la spada e lo scialle, la potenza e l'abbraccio della madre. 

A un certo punto della notte (sono passate ampiamente...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play