27 Marzo

Il francese, il turco, l'americano. E un guaio a Varsavia

Joe Biden dice che Putin non può restare al Cremlino, la Casa Bianca e Blinken correggono le parole fuori controllo del presidente: "Non vogliamo il regime change". Macron: "Non avrei chiamato macellaio Putin, così si favorisce l'escalation". La Turchia: "Se bruciamo i ponti poi con chi parliamo domani?". La tela di Erdogan che ospiterà il prossimo round dei negoziati tra Russia e Ucraina

A che punto è la guerra? Joe Biden l'ha combinata grossa a Varsavia, ha detto che Putin non poteva restare al Cremlino, ha lasciato tutti di stucco, per primi i suoi funzionari, alla fine del suo intervento la Casa Bianca ha dovuto precisare che il presidente non intendeva parlare di regime change. Stamattina la posizione è stata ulteriormente chiarita dal segretario di Stato Anthony Blinken: "Come sapete, e come ci avete sentito dire ripetutamente, non abbiamo una strategia di cambio di regime in Russia o altrove". Un dietrofront micidiale, che stamattina ha avuto un seguito perché con la Russia prima o poi bisognerà intavolare la pace e in Europa c'è chi guarda con preoccupazione non solo alla tragedia della guerra scatenata dalla Russia, ma anche la totale assenza di iniziativa diplomatica dell'America. Non basta spedire armi, bisogna cercare il negoziato per evitare una spirale di guerra totale.

Zelensky chiede ancora armi, dice che "all'Occidente manca il coraggio", ma tutti sanno che un passo falso può condurre al peggiore degli incubi. Serve il negoziato, oltre c'è solo una guerra mai vista. La Turchia gioca la carta della mediazione, il prossimo round di negoziati si svolgerà in terra turca, è previsto tra il 28 e il 30 marzo. Erdogan ci prova, il problema è lo status della Crimea e del Donbass, sul resto un accordo si può trovare. E Mosca non rinuncerà a mantenere il controllo su questi territori dell'area russofona.

***

Torniamo alla domanda che ci accompagna da oltre un mese: a che punto è la guerra? Facciamo un punto nave, seguite il titolare di List.

01

"Putin non può restare". Anzi no. L'indietro tutta di Biden a Varsavia

La guerra va avanti come una guerra: Putin fa lo stratega sul campo di battaglia; l’esercito ucraino difende le postazioni; milioni di...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play