13 Ottobre

Il fronte del porto

I lavoratori dello scalo di Trieste si oppongono al Green Pass e ai tamponi. Doppia circolare del Viminale (e ancora confusione) sulle misure per i portuali. Rischi per l'operatività. Anche i sindacati confederali chiedono interventi specifici per la logistica e i trasporti. Grillo è per i tamponi gratis e parla di "pacificazione". Che fare?

Che succede? Il Presidente del Consiglio ieri ha firmato il Dpcm sull'uso del Green Pass nei luoghi di lavoro. La mancanza del certificato verde non comporta il licenziamento, ma chi ne è sprovvisto sarà allontanato dal posto di lavoro e ciascun giorno di mancato servizio sarà  una assenza ingiustificata: niente contributi e calcolo di giorni di ferie. Il controllo avverrà tramite una app messa a disposizione dal governo. Ci sono dubbi sui controlli e sull'impatto che può avere l'obbligo di fronte a una popolazione di non vaccinati che è sempre più piccola ma in ogni caso può influire in maniera significativa sul funzionamento di alcuni settori. La prova come sempre avviene sul campo, ma giungono segnali che bisogna registrare in cronaca e osservare nelle prossime 48 ore, quando le norme sul Green Pass entreranno in vigore. Ci sono settori che non sono stati monitorati a dovere (porti, logistica, trasporti via terra), situazioni diffuse di persone che non sono vaccinate nel settore dell'assistenza (badanti, etc.) ma non sono sostituibili facilmente, nelle piccolissime imprese o in quelle specializzate chi non ha il Green Pass è spesso un lavoratore essenziale e i tamponi sono un costo non sostenibile per l'azienda e il dipendente. Come sempre, nulla è perfetto, la strategia del Green Pass ha funzionato, se ci sono "buchi" e situazioni dove intervenire, lo si faccia, senza trasformare il tema in un dibattito ideologico. Dobbiamo riaprire l'economia, non c'è alcuna battaglia degli -ismi, vale per tutti, governo compreso. Facciamo il nostro giro di giostra, seguite il titolare di List.

01

Il fronte del tampone. Grillo e la "pacificazione"

La soluzione logica è vaccinarsi. Ma non essendoci un obbligo, funziona solo fino a un certo punto, ha un limite oggettivo nella volontà delle persone che rifiutano il vaccino. Che fare? Ci sono i tamponi, questa...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play