26 Novembre

Il gelo e la grande distrazione

Le temperature scenderanno, l'inverno si prenderà la scena. La guerra continua, l'illusione dell'Unione europea, la realtà dell'anno che verrà. Il disaccordo sul petrolio russo, la competizione con l'Asia sul gas e un avviso che arriva dalla metropolitana di Pechino. Elon Musk pronto a sostenere DeSantis e produrre un Twitter-phone. Appunti sulla fine del 2022

Che succede? L'Europa sta entrando in un periodo delicatissimo, freddo e tagliente. Preoccupa il livello del dibattito dell'Unione, la divisione profonda tra gli Stati, la separazione netta tra Italia e Francia sul soccorso e l'accoglienza dei migranti (che fa da velo agli obiettivi di Parigi sul Mediterraneo e su alcuni asset italiani - energia, difesa, telecomunicazioni e finanza), l'idea che con lo stoccaggio del gas e la riduzione del prezzo l'emergenza sia chiusa. C'è grande distrazione. I problemi stanno venendo al pettine ora. L'inflazione sta accelerando, le misure straordinarie per ridurre i costi della bolletta stanno creando problemi di bilancio che presto emergeranno, soprattutto per l'Italia che finora ha speso 61 miliardi di euro per impedire l'implosione dell'industria e aiutare le famiglie.

L'anno prossimo saremo in competizione più che mai con l'Asia per acquistare materie prime energetiche (passano completamente inosservati gli accordi di fornitura pluriennale che la Cina sta sottoscrivendo con le petromonarchie), mentre il prezzo è destinato a restare alto e le speranze di una pace in Ucraina sono tornate a zero, con la pioggia di missili russi su Kherson, il gelo, l'assenza di energia elettrica (nella foto che apre List, un ristorante a Leopoli), Putin che al Cremlino riceve le madri dei caduti e dice che "tutti gli obiettivi saranno raggiunti", Zelensky che di nuovo afferma che non ci sarà nessuna soluzione "senza la liberazione della Crimea". La guerra nonostante l'inverno è in piena escalation, tutto diventa un'arma. Nessuno sembrare curarsi di questa prospettiva. E i fatti intanto rotolano a valle come pietre, sono il preludio di quello che accadrà se l'Unione non trova una linea condivisa, realista, sulla guerra e lo shock energetico. Facciamo il nostro giro di giostra, seguite il titolare di List.

01

L'inverno sta arrivando

Prima di tutto, va data un’occhiata le previsioni del...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play