17 Febbraio

Il gioco al rialzo di Biden e Putin

Crisi Ucraina. Washington: invasione imminente. Mosca: ritirare le forze dal sud-est Europa e dai Baltici. Blinken: la Russia potrebbe fabbricare un pretesto. Telefonata tra Draghi e Biden che oggi terrà un vertice virtuale con Italia, Canada, Francia, Germania, Polonia, Romania, Regno Unito, Unione Europea e Nato. Intanto a Roma la maggioranza va sotto in Parlamento, il premier ai partiti: garantire i voti o non si va avanti. Colloquio con Mattarella

Che succede? Joe Biden ha chiamato Mario Draghi, un comunicato della Casa Bianca spiega che nel colloquio telefonico i due leader hanno discusso degli "sforzi diplomatici e di deterrenza in corso in risposta al continuo rafforzamento della presenza militare russa ai confini con l'Ucraina" e ribadito il "sostegno alla sovranità  e integrità territoriale dell'Ucraina" e la prontezza a imporre "severi costi economici se la Russia invade". Il presidente americano oggi terrà un vertice virtuale con i leader di Italia, Canada, Francia, Germania, Polonia, Romania, Regno Unito, Unione Europea e Nato. La notizia è stata diffusa dall'ufficio del premier canadese Justin Trudeau. C'è un'accelerazione diplomatica occidentale che corrisponde a una situazione sul campo che si sta deteriorando.

La guerra di parole sulla crisi in Ucraina tra Stati Uniti e Russia sembra fuori controllo. Le ultime ore hanno visto un'escalation incredibile di dichiarazioni, la riunione del Consiglio di Sicurezza dell'Onu (nella foto che apre questo numero di List) si è svolta in un clima teso, lontano dalla pace, troppo vicino a una guerra che per gli Stati Uniti è questione di un attimo. Secondo la Casa Bianca l'invasione di Mosca è di nuovo "imminente", la risposta del Cremlino continua ad essere quella dei giorni scorsi (nessuna invasione), ma questa volta di fronte alla pressione crescente e allo stallo il ministro degli Esteri russo, Serghei Lavrov, ha detto che "la Russia dovrà reagire, anche attraverso misure tecniche e militari, in mancanza di una disponibilità degli Usa a discutere delle garanzie alla propria sicurezza". Cosa intende? Abbiamo la sensazione che lo scopriremo presto (e non è detto che sia un'invasione, ma una carta di Putin diversa da quelle attese). Lavrov a sua volta chiede "il ritiro di tutte le forze e le armi dal sud-est Europa e dai Baltici". Si gioca al rialzo.

Le...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play