6 Aprile

Il gioco dell'Oca del non governo

Il Centrodestra torna unito, i Cinque Stelle tornano a fare il solitario. Il Pd torna al problema di sempre: il dominio di Renzi (che cerca un segretario da telecomandare). Diario di una crisi con tre governi in agenda: possibile, impossibile e logico.

Come si usava nei giornali quando erano giornali, c'è bisogno di una nota politica serale per disegnare la mappa. I fatti del giorno sono i seguenti:

Il centrodestra andrà unito al Quirinale. Berlusconi ha corretto un suo errore (grave) che aveva aperto un varco a Di Maio. Salvini mette a segno un altro colpo, si certifica che il Cavaliere non è lucido, non vede lo scenario e la sua idea di andare separati al Colle e addirittura di presentare una linea divergente rispetto a quello della Lega si è rivelata un altro passo falso dopo quello compiuto nell'elezione dei presidenti delle Camere;

Alla mossa del centrodestra il Movimento 5Stelle ha risposto con un penultimatum. Così Salvini si taglia fuori dal cambiamento, sceglie Berlusconi e "finisce all'angolo". Vabbè, siamo alla tattica, Di Maio sa benissimo che senza i voti di un alleato non va da nessuna parte o, meglio, si va a un esecutivo di transizione promosso dal Presidente della Repubblica e poi dritti al voto. 

L'unico governo possibile resta quello tra Movimento 5Stelle e Centrodestra, quello impossibile è tra il Centrodestra e il Pd, quello logico che la maggioranza degli elettori vorrebbe vedere è tra Movimento 5Stelle e Lega. In queste combinazioni ci sono due variabili "pazze". Quali? 

  1. Il centrodestra si (ri)spacca, la Lega lascia Forza Italia e a quel punto con le mani libere fa un governo con i Cinque Stelle. Possibile, ma dopo oggi non probabile. Serve una nuova lite, un errore di Berlusconi, un incidente di percorso. Insomma, la pistolettata di Sarajevo che fa scoppiare la guerra nella coalizione. C'è tempo per sbagliare, vedremo cosa accadrà. 
  2. Il Partito democratico torna a fare politica. La situazione del Pd è da psicodramma, l'ex segretario Renzi si è trasformato nel Conducator Renzi, comanda ancora lui, il segretario Martina da ieri sera...

List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play