7 Giugno

Il giorno degli esami

Si parte con quelli di terza media, in presenza. Un altro segno di rinascita. Povertà, coronavirus e scuola, l'indagine di Save The Children. La campagna di immunizzazione corre, obiettivo del generale Figliuolo: 80% degli italiani vaccinati a settembre. Destra, sinistra e fiction, il significato del voto in Sassonia-Anhalt. Conte, il Movimento e Draghi, il non detto e il non posso

Che succede? È il giorno degli esami di terza media, un momento bellissimo, gli studenti e i professori, i genitori che trepidano, la vita che va. Un italiano su quattro è completamente vaccinato. Da oggi il coprifuoco slitta a mezzanotte, i dati del contagio sono ancora in netto miglioramento con il calo dei ricoveri. Cose politiche? Davide Casaleggio trae le logiche conclusioni della saga pentastellata e lascia il Movimento Cinque Stelle: "Violate le regole, non potevamo restare". Grande scoperta. In compenso nel Movimento c'è Conte che parla da leader e come in passato, privato dei dpcm, emerge il vuoto. A destra si studia una federazione tra Lega e Forza Italia, per ora siamo alle telefonate tra Salvini e Berlusconi e a una semi-rivolta tra gli azzurri, è argomento sul quale tornare con calma, si inserisce nello scenario post-Draghi che abbiamo qui cercato di disegnare qualche giorno fa. Altro? Harry e Meghan sono diventati papà e mamma, è nata Lilibet Diana, un omaggio alla Regina Elisabetta e a nonna Diana che non c'è più. Famiglie. Bambini. Futuro. Scuola. Facciamo il nostro giro di giostra, tra la casa e l'aula. Seguite il titolare di List.

01

Scuola e povertà. Il giorno dell'esame di terza media

Cominciano oggi gli esami di terza media, saranno in presenza. Ognuno di noi ha dei ricordi su quel momento, sono i passaggi della vita, come l'esame di maturità, il primo amore, l'università, i figli, il lavoro. Tutto parte dalla scuola. Save The Children ha pubblicato oggi un rapporto sulla povertà e i giovani. Ecco un paio di slide che non hanno bisogno di grandi commenti, abbiamo molto da fare. Pandemia e lockdown hanno lasciato montagne di macerie. Questa è l'incidenza della povertà assoluta tra i minori: 

Quanti non hanno il servizio mensa a scuola? Tantissimi, guardate:

Fare il...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play