14 Giugno

Il gol di Putin. Geopolitica del calcio

Alle 17 il fischio d'inizio del Campionato mondiale, primo incontro tra Russia e Arabia Saudita, lo zar Putin contro il principe Mohammed Bin Salman, petrolio e gas, permafrost e deserto. Un'esplorazione del Risiko delle nazioni, il pallone che è politica all'ennesima potenza.

Lo sport è politica e il calcio è geopolitica al massimo livello. Oggi alle 17 comincia a Mosca il Campionato del mondo, partita inaugurale di grande significato per il Risiko pallonaro di List: Russia contro Arabia Saudita, Putin contro Mohammed Bin Salman. Lo zar russo contro il principe della corona, l'uomo forte, l'erede al trono di un regno che è in piena rivoluzione. Permafrost e cattedrali, deserto e moschee. Che incontro meraviglioso. Immensi spazi, storia, cultura, un Occidente remoto, un intenso profumo d'Asia, fiumi e oasi, ghiacciai e dune infinite, Medio Oriente, spezie, the, vodka, l'innata astuzia e forza di chi deve sopravvivere in ambienti estremi. Un concentrato di storia e... energia. 

Russia e Arabia Saudita sono paesi alleati. Mosca nel formato Opec Plus fa il prezzo del petrolio con i Sauditi, il presidente russo e il principe giocano in tandem sulla scacchiera geopolitica, con Putin che fa il battitore libero e il mediatore, secondo la tradizione diplomatica della russia zarista e poi sovietica, Mosca si infila dove si aprono spazi e incertezze. L'unione tra i due paesi non ha solo il link del petrolio, la Russia ha venduto ai sauditi il nuovo sistema di difesa anti-missile S-400. Le relazioni di Mosca con l'Iran (gruppo B, gioca domani alle 17 contro il Marocco) sono guardate  sempre con sospetto da Riyad, ma lo schema di gioco di Putin in fondo fa comodo anche alla petro-monarchia: quando le parti non si parlano, c'è Mosca per mediare. 

La Russia punta alla vittoria, ma i sauditi non vanno presi sottogamba la squadra guidata dall'argentino-spagnolo Juan Antonio Pizzi, uno che in carriera ha fatto 200 gol. L'Arabia Saudita è la quarta volta nella fase finale del mondiale. È già un gran bel traguardo. Come quello di Fahd Al-Yahya, tifoso dell'Arabia Saudita che è partito in...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play