15 Dicembre

Il Governatore, la diseguaglianza e i Robot

L'intervento del Governatore di Bankitalia sulla globalizzazione, la distribuzione della ricchezza e gli shock della contemporaneità. Pubblicati i dati sulle previsioni macroeconomiche per l'Italia: il Pil rivisto ribasso per il 2018, invariato per il 2019. Il costo degli interessi sui titoli di Stato annulla gli effetti della manovra sulla crescita

In che mondo viviamo? Farsi grandi domande fa bene, induce a riflettere, pensare davvero alle cose che contano, non perdere di vista il quadro e non finire soprattutto per guardare fisso la cornice e pensare che quella sia l'opera d'arte. Vale anche e soprattutto per gli economisti, sempre più lontani dalle scienze sociali, chini sui fogli elettronici che non raccontano la storia. Cominciamo da un paio di numeri sull'Italia, poi lasciamo che sia il Governatore di Bankitalia, Ignazio Visco, a interpretare quello che sta accadendo con un suo intervento. La visione di un banchiere centrale, quelli che qualcuno chiama "masters of the universe". Definizione "ampiamente esagerata" avrebbe detto Mark Twain. Partiamo dai numeri sul Belpaese.

***

Bankitalia ha pubblicato le nuove proiezioni macro economiche per l'Italia. Cosa dicono? Che il Prodotto interno lordo per il 2018 viene ritoccato al ribasso a 0.9 per cento, mentre resta invariato all'1 per cento nel 2019. Ecco la tabella: 

L'asterisco sulla previsione del Pil nel 2018 rimanda a questa nota: * La stima non include le informazioni di contabilità nazionale diffuse il 30 novembre, dopo la chiusura dell'esercizio previsivo; considerando queste informazioni la stima di crescita per il 2018 è pari allo 0,9 per cento.

Il quadro è quello che conosciamo e raccontiamo da mesi, il finale d'anno è più duro rispetto ai primi otto mesi del 2018, mentre le stime sul 2019 allo stato attuale sembrano ottimistiche, visto soprattutto il quadro esterno. In ogni caso, come spiega Bankitalia, "sulla base di queste ipotesi, la crescita dell’economia italiana si manterrebbe attorno all’1,0 per cento annuo in tutto il triennio 2019-20212 . Gli effetti sull’attività economica delle misure espansive contenute nella manovra di bilancio sarebbero contrastati dai più elevati tassi di interesse fin qui registrati e attesi, che conterrebbero l’espansione della domanda interna".

Bankitalia ricorda che...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play