24 Maggio

Il governo è di cambiamento solo se cambia l'Economia

Il premier incaricato Conte fa le consultazioni. Di Maio ribadisce: uniti con la Lega, per l'Economia il nome è quello di Savona. Perché quella scelta è il cuore del governo e della svolta elettorale del 4 marzo.

Hanno provato a impallinare il premier del Governo Frankenstein e non ci sono riusciti. Fallito il primo obiettivo, si passa al secondo, il ministro dell'Economia. Le mosse del piccolo establishment italiano sono prevedibili. Ieri mattina in edicola il Conte era defunto, nel pomeriggio era vivissimo al Quirinale.  La carrellata dei titoli dei giornali dice tutto sull'affidabilità dell'informazione italiana. Celebravano un funerale mentre al Quirinale c'era un matrimonio. Applausi. 

Ora lo stesso schema viene applicato su Paolo Savona, il quale naturalmente nelle news del mainstream era anch'egli in fase lumicino. Il titolare fa il suo mestiere, cioè quello di accedere a fonti affidabili, informate, dirette. Queste fonti dicevano esattamente il contrario di quello che appariva nelle news d'agenzia - per non parlare dei giornali - sia nel caso di Conte che in quello di Savona.  Per tutta la giornata ieri si sono accreditate versioni da Fantasilandia finché - toh, che sorpresa - Salvini e Giorgetti hanno ribadito: il MEF è di Savona. Così nel giro di 24 ore la fine del sostegno della Lega alla candidatura dell'economista (fake news) è diventata stamattina uno scontro tra la Lega e il Quirinale. Ci sarà davvero uno scontro tra la Lega e Mattarella sul nome per il ministero dell'Economia? 

01

Il ministero chiave: l'Economia

Come sempre, è nei dettagli che si annida il diavolo e si vedono le potenziali prossime mosse. Non è detto che si tramutino in azione, ma i pensieri ci sono, vengono fuori, sono desideri che non si riescono a reprimere fino in fondo. Ultime righe dell'articolo di oggi di Marzio Breda, quirinalista del Corriere della Sera:

Ecco l'altra sortita, l'annuncio dell'economista Paolo Savona antieuro sul cui nome al dicastero dell'Economia sembra che il premier incaricato abbia espresso dubbi, con il Capo dello Stato. Sarà la prossima prova di forza, la composizione del governo, per Mattarella....


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play