27 Aprile

Il governo del voto anticipato

Salvini lo chiede in estate, ma la finestra è quasi chiusa. Quello in ottobre è possibile, il più probabile è nella primavera del 2019. Perché senza una sorpresa di Renzi si va di nuovo alle urne (e forse servirà a poco). Il diario del titolare di List.

Un governo tra Cinque Stelle e Partito democratico è davvero possibile? E quante reali chance ha di andare in porto un accordo politico tra due partiti che si sono combattuti furiosamente negli ultimi anni? Le elezioni anticipate quanto sono alle porte? E davvero possono sbloccare la situazione?  Queste sono le domande dei lettori di List. Il titolare prova a dare una risposta insieme ai suoi collaboratori. Viviamo tempi interessanti. Forse troppo. Allacciate le cinture, partiamo dall'Italia e poi facciamo il giro del mondo. 

01

Il non governo e il (non) voto subito di Salvini

A prima vista tutto il giro di giostra a cui stiamo assistendo sembra una gran perdita di tempo. Ma in realtà siamo dentro il paradosso politico per cui il Presidente della Repubblica deve perdere tempo per prendere tempo. Mattarella è un Presidente che ha esperienza parlamentare e sta sperimentando per la prima volta il duro mestiere di gestire dal Quirinale una crisi di (non) governo. Questa è la sua prima prova sul campo, una delle più dure della storia della Repubblica. Perché lo è? Ecco un paio di note rapide per orientarsi:

  1. Non c'è una chiara maggioranza dopo il voto. Dato scontato, certo, ma non per questo meno grave. Un sistema elettorale come il Rosatellum non avrebbe mai dovuto essere adottato dai partiti. Attenzione: non è una questione tecnica, ma politica. La mappa dei partiti italiani è da tempo tripartita, dunque la sostanza è politica, il Parlamento avrebbe dovuto varare una legge per dare subito un governo, perché era chiarissimo fin dal principio che l'unione tra opposti non sarebbe stata possibile. In realtà la legge era studiata a tavolino da Forza Italia e Partito democratico per andare dopo il 4 marzo a un governo di larghe intese tra Berlusconi e Renzi. Loro sono i principali responsabili di questa...

List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play