11 Maggio

Il Governo Frankenstein e la lotta politica

Le ragioni storiche della nascita dell'alleanza giallo-verde sono un fil rouge di eventi prodotti dal Signor Zeitgeist, lo spirito del tempo. Salvini e Di Maio archiviano trent'anni di politica. I nuovi di oggi sono la continuazione della cara, crudele lotta politica. Rileggere la storia di Craxi, Berlinguer e la Dc.

Che cosa è il Governo Frankenstein? Il titolare racconta in 6 minuti genesi e sviluppo dell'alleanza tra Movimento 5Stelle e Lega. Il Governo Frankenstein balena su List come possibilità e probabilità nel luglio 2017. C'è stata la Brexit nell'isola d'Inghilterra, nel Michigan e nell'Ohio la mietitrebbia di Trump ha spazzato via due mandati di Obama alla Casa Bianca, Emmanuel Macron ha ridotto in rovina il Partito socialista francese. Toc toc, sono il Signor Zeitgeist, lo spirito del tempo.

Un fil rouge di eventi che insieme sono una rivoluzione, la caduta di trent'anni di racconto progressista, la frenata della globalizzazione, il ritorno delle nazioni e dello shock geopolitico.

Il voto italiano è incastonato in questa sequenza e il Governo Frankenstein ne è la più logica, lineare conseguenza, l'unica rispettosa della volontà espressa il 4 marzo dagli elettori. L'alleanza tra Cinque Stelle e Lega è un escamotage brutale della politica? Un congegno politico che serve a chiudere una stagione dominata da Forza Italia e dalla sinistra nelle sue varie espressioni dal post-comunismo a oggi? È anche questo, ma la politica di oggi, nei suoi fondamenti, non è poi così diversa dal passato.

In "Caro Berlinguer", uno splendido volume sulle note e gli appunti riservati di Antonio Tatò a Enrico Berlinguer, ci sono innumerevoli passaggi che ci ricordano la realtà della politica di ieri, non meno dura, sfacciata, crudele e ricca di menzogne rispetto a quella di oggi. La dura lotta tra la Dc, il Pci e il rutilante Psi craxiano ne è un chiaro esempio. Cambiano scenario, protagonisti, contesto, ma le soluzioni - che conducono alla caduta e alla fine di un'era che poi corrisponde sempre a un nuovo inizio - sono sempre quelle: simulazione, tradimento, sotterfugio, limpido confronto, gloria, polvere, vittoria e sconfitta. È la trama della politica, necessaria in tutte le sue forme. 


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play