24 Marzo

Il governo giallo-verde avanza

La Casellati al Senato e Fico alla Camera. Il segretario della Lega convince Berlusconi a mollare la candidatura di Romani. La strategia di scomposizione e ricomposizione dì Salvini e Di Maio sta andando avanti. Il diario del titolare di List.

Un tempo qualcuno si pose la domanda: "Morire per Kabul?". Oggi la declinazione politica per Berlusconi è questa: "Morire per Romani?". Paolo Romani, non Luigi Einaudi, vale la pena di ricordarlo. Ognuno fa le sue battaglie, ma questa sul piano ideale era una guerra davvero sgangherata. E infatti è finita: il candidato del centrodestra alla Presidenza del Senato sarà Maria Elisabetta Alberti Casellati. Era uno dei nomi di Forza Italia che a Salvini andava più che bene e Berlusconi alla fine ha ceduto su tutta la linea. I presidenti potrebbero arrivare in giornata. Il Pd voterà due candidati di bandiera, a Montecitorio Roberto Giachetti e al Senato Valeria Fedeli. A questo punto, se le cose non esplodono di nuovo, i giochi sono i seguenti: il Movimento 5Stelle avrà la Camera con Roberto Fico (candidatura annunciata al posto di quella di Fraccaro, non gradito dal centrodestra) e Forza Italia il Senato con la Casellati. I presidenti potrebbero uscire dal mazzo di carte già nella terza votazione.Tutto suggellato con i voti di Di Maio, Salvini e... Berlusconi. Lo schema di gioco applicato è esattamente quello stabilito da Di Maio e Salvini, i due ragazzi marciano uniti verso l'obiettivo. Quale? Il governo, anzi un governo, poi vedremo di che tipo. Per ora appare chiaro che Movimento 5Stelle e Lega dettano tempi e modi della partita istituzionale. Gli altri o seguono o si perdono nell'irrilevanza. Berlusconi è costretto a seguire. 

01

La leadership di Salvini

Tutto risolto nel centrodestra? No, c'è un accordo-cerotto sulla presidenza delle Camere, ma il resto della partita, il governo, è aperto e in ogni caso la rottura è grande e sancisce una differenza, un inizio (la leadership di Salvini) e una fine (la centralità di Berlusconi). Da ieri è partita un'altra storia.

L'alleanza elettorale del centrodestra è durata esattamente lo...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play