16 Ottobre

Il governo, il metodo Meloni e il paese allo specchio

Il problema dell'esecutivo è nel 'nuovo inizio', nel come si scelgono i ministri, nelle prerogative del futuro premier e del Presidente della Repubblica. Berlusconi deve prendere atto che si è chiusa un'era. E la sinistra dovrà scegliere se essere responsabile o alimentare lo sfascio con la demonizzazione dell'avversario, a cominciare dalle alte cariche dello Stato. I pontieri del centrodestra sono al lavoro

Che succede? Il romanzo del governo va avanti e indietro, è un pendolo, siamo dentro il copione del prima, poi arriverà il durante e ci sarà anche il post. L'importante è consumare il presente capendone il senso. Esiste? Certo, è Shakespeare, il racconto del potere. Con le variazioni latine, il pathos del paese del bel canto, quello che ha inventato l'Opera e con questa i Pagliacci:

Recitar! Mentre preso dal delirio
non so più quel che dico e quel che faccio!
Eppur è d'uopo... sforzati!
Bah! sei tu forse un uom?
Tu se' Pagliaccio!

Il magnifico verismo di Ruggero Leoncavallo. I 'pontieri' sono al lavoro. Guido Crosetto ha affermato che "ci sarà la ricomposizione, nessuno vuole cacciare Forza Italia, ma Berlusconi scelta i migliori" (traduzione: quelli che hai proposto non vanno bene, passa solo Tajani); Fabio Rampelli ha richiamato alla "responsabilità", Gasparri ha esortato a "risolvere i problemi e salire uniti al Colle". Insomma, si prova a riparare il cortocircuito nella maggioranza.

Proviamo a mettere ordine tra i pezzi sulla scacchiera, c'è una questione di metodo e di paese (finalmente) allo specchio, non è un caso che questo accada quando una donna (finalmente) s'appresta a guidare per la prima volta il governo d'Italia. Facciamo il nostro giro di giostra, seguite il titolare di List.

***

Giorgia Meloni fa sul serio, vuole affermare un metodo corretto: il premier incaricato sceglie i ministri e li sottopone alla nomina del Capo dello Stato, questo dice la Costituzione. Meloni non si farà logorare nella composizione di un 'governicchio'. Essendo una persona responsabile, cercherà un accordo con gli alleati, ma non a tutti i costi. Senza un governo attrezzato per affrontare la tempesta, si tornerà a votare e Fratelli d'Italia correrà da solo. Serve chiarezza, sta arrivando il Generale Inverno, la stagione dei 'papocchi'...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play